Rollè di vitello al latte

Descrizione
Ingredienti
- 1 fetta di Fesa di Vitello da 1,2 kg
- 1 Carota
- 1 gambo di Sedano
- 1 Cipolla
- 2 foglie di Alloro
- Sale q.b
- 1 litro di Latte intero
- 2 spicchi d'Aglio
- 35 gr. di Burro
- 50 ml di Vino bianco
- Pepe q.b
- Olio extravergine d'Oliva q.b
- Per il ripieno
- 250 gr. di Spinaci
- 4 Uova medie
- 140 gr. di Prosciutto cotto
- 60 gr. di Parmigiano reggiano
- 4/5 fili di Erba cipollina
- Pepe q.b
- Sale q.b
- Olio q.b
Procedimento
Prima di dedicarvi alla carne, lavate gli spinaci e metteteli a cuocere in una pentola piena d'acqua. Nel momento in cui saranno pronti, scolateli e aggiustateli di pepe e sale. Mentre gli spinaci cuociono, preparate due frittate sottilissime: usate due uova, il sale e l'erba cipollina.
Dopodiché, prendete la fesa di vitello e battetela con il batticarne fino a quando non avrà raggiunto lo spessore di un centimetro. A questo punto, adagiatevi sopra le due frittatine, gli spinaci e le fette di prosciutto cotto. Ora che il ripieno del vostro rollè è pronto, non vi resta che arrotolare la fetta di fesa su sé stessa e legarla sia in lungo che in largo con dello spago da cucina.
Dopo aver sciolto metà del burro in un tegame, preparate il soffritto in cui cuocere il vitello: fate appassire la cipolla e aggiungete la carota, il sedano, le foglie di alloro e i due spicchi d'aglio. In un altro tegame, nel frattempo, fate sciogliere il rimanente burro e iniziate a rosolare la carne girandola da tutti i lati. Quando il soffritto sarà pronto, versatelo nel tegame in cui sta rosolando il rollè.
Sfumate la carne con il vino e attendete il momento in cui il liquido evaporerà. Adesso, potete versare il latte già caldo e procedere con la cottura finale del rollè, che durerà per altri 60 minuti. Quando sarà pronto, tagliate lo spago e passate al mixer il fondo di cottura per far sì che assuma una consistenza omogenea.
Versate la crema sul rollè, tagliate a fette e servite.