Rombo gratinato

Descrizione
Ingredienti
- 1,5 kg di Rombo
- 2 o 3 Alici sotto sale
- 1/2 Bicchiere di Olio extravergine d'Oliva
- 150 gr di Mollica di Pane
- Erbe provenzali q.b
- Succo di 1/2 limone
- Sale q.b
Procedimento
Per prima cosa dovete sciacquare il rombo con acqua fredda. Posatelo su di un tagliere e incidetelo all'altezza delle branchie. Fate questa operazione dalla parte scura, quella esterna, quindi eliminate le interiore e gettatele.
Sciacquatelo nuovamente e, praticando un taglio partendo dalla coda, sollevate la pelle e tiratela, in modo da eliminarla completamente. Se avete difficoltà, in quanto la pelle del rombo è abbastanza scivolosa e dura, aiutatevi con un canovaccio. Ora avete il rombo con la sola pelle chiara, vi servirà per non farlo sfaldare durante la cottura, la leverete prima di impiattarlo.
Finite di mondarlo tagliando la testa e le pinne, per fare questo utilizzate una forbice da cucina. Ungete la teglia in ceramica e posizionate al centro il vostro rombo. Per la panatura, tagliate la mollica a dadini e passatela nel mixer unendovi le erbe provenzali e, se volete, del pepe.
Una volta tritato il pane aggiungete il succo di limone e le alici, quindi azionate di nuovo il mixer fino ad ottenere quasi un impasto. Levate il contenuto del mixer e copriteci il rombo. Oliate ed infornate per circa 15 minuti, a 190°.
Poi mettete la funzione grill e lasciate per 5 minuti. Servite e buon appetito.