Descrizione
Preparare un delizioso Rösti di Patate Crude al forno è facile e veloce, richiede pochi ingredienti e garantisce un risultato gustoso. Questa ricetta mira a rendere la cucina casalinga meno impegnativa, offrendo una variazione alle solite pietanze.
La semplicità è il punto di forza di questa ricetta: le patate vengono grattugiate e condite con sale, pepe e un filo d'olio, senza l'aggiunta di farina o burro. Successivamente, vengono stese su carta forno e cosparse con formaggio grattugiato. Dopo circa 20 minuti di cottura, il rosti di patate crude grattugiate è pronto.
Può essere servito come contorno o come accompagnamento per un aperitivo, magari accanto a una selezione di salumi. Tagliato a quadrotti, è ideale da gustare con un Aperol Spritz fatto in casa.
Prova questa variante per rendere la tua cucina più gustosa senza dover investire tempo e denaro.
Prova anche le frittelle di patate al basilico e pecorino romano e le frittelle di patate bimby.
Ingredienti & Procedimento
1
Per cominciare, lava accuratamente una patata di medie dimensioni, preferibilmente una varietà vecchia che abbia perso gran parte dell'umidità. Assicurati di asciugarla bene e poi grattugiala.
2
Aggiungi sale, pepe e un cucchiaio d'olio extravergine di oliva al composto di patate grattugiate e mescola bene tutti gli ingredienti.
3
Versa il composto su una teglia (questa è 20 x 20 cm.) foderata con carta forno.
4
Utilizzando il dorso di un cucchiaio, schiaccia il composto uniformemente per formare uno strato sottile senza lasciare parti vuote.
5
Completa cospargendo la superficie con un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
6
Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti (oppure a 200 gradi se il forno è statico).
7
Una volta cotto, sforna il Rosti Di Patate Crude e gustalo tiepido.
8
Questa preparazione offre una consistenza croccante all'esterno e più morbida all'interno, garantendo un buon equilibrio di sapori e consistenze.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti