Rotolini di alici con erbe aromatiche

Descrizione
I rotolini di alici sono un antipasto che può essere servito come finger food: ottimi sia caldi che tiepidi, si lasciano mangiare che è una meraviglia. Ottimi in sostituzione della frittura, perchè sono decisamente più light, comodi perchè si possono gustare anche con le mani, facili da preparare e gustosi. I rotolini di alici al forno sono un’idea simpatica e vanno bene anche per aprire una cena tra amici… assolutamente da provare!
Rotolini di alici: perchè prepararli
Con i rotolini di alici si fruttano le proprietà di questo pesce azzurro che porta effetti benefici a tutto il corpo: la presenza di acidi grassi omega 3 le rende utili per prevenire malattie cardiovascolari perché riducono i livelli di colesterolo LDL (quello cattivo per intenderci) e innalzano quello buono; inoltre sembrano poter avere un effetto protettivo contro l’osteoporosi e avrebbero anche la capacità di alleviare alcuni sintomi di determinate forme di depressione. Insomma, le alici sono un pesce assolutamente da gustare e questa ricetta vi dà un’alternativa alle classiche preparazioni: come le alici indorate e fritte o le alici in tortiera, altra ricetta tipica da poter realizzare con questo pesce azzurro.
Questa però è l’occasione per presentare i rotolini di alici: vediamo insieme come realizzare questa ricetta e qual è il procedimento completo per presentarla in tavola. Buona lettura e buona preparazione a tutti! Prima di vedere come realizzarla, vi invito a rivelarci i vostri piccoli ‘segreti’ per preparare queste alici e magari raccontarci come vi è venuta. Vi aspettiamo…
Provate anche le alici marinate e le alici gratinate!
Ingredienti
Procedimento



1Prendete le alici pulite ed apritele.2Tagliate le foglie di salvia e di alloro e tritate gli aghi di rosmarino.3Mettete in una ciotola 3 cucchiai colmi di pangrattato, un pochino di sale ed unite il trito di erbe aromatiche; aggiungete anche uno spicchio d'aglio spremuto o tagliato assai sottile.



4Unite 6 cucchiai colmi d'olio extravergine d'oliva e mischiate il tutto: otterrete un composto sabbioso.5Mettete un poco di pane grattugiato aromatico su ciascuna alice.6ed arrotolatela.



7Disponete via, via tutti i rotolini di alici su una leccarda rivestita di carta da forno.8Passate alla cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Estraete dal forno.9Impiattate e servite i vostri rotolini di alici al forno (sono come le ciliegie: uno tira l'altro!).