Rotolini di crepes ripieni, sfiziose bontà salate

Descrizione
Divertitevi a personalizzare la pastella dei vostri Rotolini di Crepes Ripieni
Se preferite una versione leggera, preparate una pastella senza uova o con farina di grano saraceno. Se invece siete amanti dei gusti più decisi, aromatizzate la pastella con una spolverata di parmigiano o anche con del gustoso pesto! Il procedimento per preparare la pastella sarà sempre lo stesso: unite i vari ingredienti in una ciotola, mescolate in modo da eliminare tutti i grumi e poi coprite con la pellicola per alimenti. Lasciate riposare la pastella in frigo per 1 ora, dopodichè sarà pronta all'uso! Per quanto riguarda il ripieno, la ricetta che vi proponiamo prevede l'utilizzo del salmone affumicato. E' un modo diverso e fantasioso di utilizzare questa specialità di pesce. Abbinato al formaggio spalmabile, si verrà a creare un mix di sapori delicato e allo stesso tempo irresistibile. Al posto del formaggio, potete anche utilizzare la ricotta, meglio se quella di cestino.Qualche consiglio utile per rendere il vostro piatto ancora più speciale
Per tenere fermi i vostri rotolini di crepes, vi consiglio di infilzarli al centro con uno stuzzicadenti, magari utilizzando quelli che presentano qualche decorazione all'estremità. Colorate il piatto decorando con dei pomodorini e qualche foglia di erba cipollina, o magari preparando delle rose di salmone. Per esaltare il loro sapore gustateli con un buon calice di vino frizzantino bianco freschissimo.Ingredienti
- 200 gr. di Formaggio fresco spalmabile
- Per la pastella:
- 75 gr. di Farina
- 150 ml. di Latte
- 1 Uovo
- 25 gr. di Burro
- Sale q.b.
- Per il ripieno:
- 200 gr. di Salmone affumicato
Procedimento
Rompete le uova in una ciotola e sbattetele con la forchetta. Setacciate la farina e aggiungetela alle uova. Versate il latte a filo continuando ad amalgamare il composto. Potete utilizzare uno sbattitore elettrico per evitare che si formino dei grumi.
Unite un pizzico di sale e fate riposare il composto in frigo per qualche minuto. Ungete di burro una pentola bassa. Versate un mestolo di impasto e stendetelo sul fondo.
Per stendere bene l'impasto, afferrate la pentola per il manico e roteate il polso per coprire tutti i bordi. Girate la crepes quando inizia a staccarsi dai bordi e cuocete anche dall'altro lato. Continuate in questo modo sino a quando finite l'impasto.
Quando le crepes si saranno raffreddate, prendetene una e spalmate il formaggio. Adagiate il salmone e arrotolate. Tagliate le crepes in tre parti e fermate con uno stuzzicadenti.