Descrizione
Ingredienti & Procedimento
1 Pandoro
PER LA FARCITURA:
PER DECORARE:
1
Prepariamo la Crema Di Ricotta: facciamo perdere acqua al formaggio sistemandolo in un colino appoggiato su una ciotola per una trentina di minuti.
2
Aggiungiamo 100 g. di Zucchero vanigliato (ho usato un pochino meno zucchero, perché trovo che il pandoro sia già molto dolce) e lavoriamoli bene con un cucchiaio.
3
Uniamo 30 grammi di gocce di cioccolato fondente, rimestiamo e mettiamo da parte la crema di ricotta.
4
Tagliamo a fette spesse circa 2 centimetri il pandoro.
5
Disponiamo le fette di pandoro leggermente sovrapposte e senza parti vuote su di un piano ricoperto di pellicola trasparene ed appiattiamole con un metterello.
6
Bagniamo uniformemente il rettangolo di pandoro con un po' di bagna alcolica al rum (si realizza con un bicchiere d'acqua e un bicchierino di alcol).
7
Stendiamo la crema di ricotta con una spatola su tutta la superficie del pandoro, lasciando liberi un paio di centimetri dai bordi.
8
Tagliamo le punte che sporgono da 2 lati (quelli che avvolgeremo con le mani) ed arrotoliamo il pandoro aiutandoci con la pellicola trasparente.
9
Teniamolo avvolto bene nella pellicola e lascialo rassodare per un'oretta in frigorifero.
10
Trascorso questo tempo riprendiamo il rotolo, togliamo la pellicola, cospargiamolo con lo zucchero a velo e con la granella di pistacchio (facciamola aderire con un pochino di ricotta). Tagliamo le 2 estremità del rotolo per migliorarne l'aspetto.
11
Il Rotolo Di Pandoro Con Ricotta è ponto per essere servito in gustose fette!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti