La Salade Nicoise è un'insalata di origine francese, anche conosciuta come insalata nizzarda. La preparo quando ho voglia di mangiare qualcosa di semplice e fresco, poi condita con olio, sale, pepe e aceto è buonissima. Potete gustare questa insalata come portata principale o magari come uno sfizioso contorno! Nel primo caso è consigliabile accompagnare con dei crostini di pane. Potete utilizzare qualsiasi pane, il migliore però è quello che presenta molta mollica. Come contorno, invece, la Salade Nicoise è ideale per accompagnare sia dei secondi di carne che di pesce.
Le regole della salade Nicoise
La
ricetta salade Nicoise trova la sua origine a Nizza, in Costa Azzurra. In principio era un piatto tipico della cucina povera in quanto realizzato usando tre soli ingredienti: acciughe, olio di oliva e pomodoro. Con il passare degli anni questo piatto si è arricchito di tante verdure, tutte crude. Per preparare l'insalata Nizzarda, infatti, è fondamentale non utilizzare ingredienti cotti. Una delle regole d'oro di questa ricetta, infatti, consente l'utilizzo di ingredienti a proprio piacimento, a patto però che siano verdure crude. Niente patate lesse o fagiolini che, invece, sono presenti in una ricetta simile: il Condiglione, piatto molto diffuso in Liguria.
Salade Nicoise, gli ingredienti
Altra regola da rispettare è il divieto di condire l'insalata con l'aceto. Per il resto, invece, la salade Nicoise offre ampia libertà di variare gli ingredienti in base alla disponibilità. Il consiglio è sfruttare ovviamente le verdure tipiche della zona e soprattutto di stagione. Molto s
emplice da realizzare, per l'insalata nizzarda è importante utilizzare ingredienti freschi in modo da esaltare ancora di più il connubio di sapori che si viene a creare. Potete personalizzare la ricetta aggiungendo o sostituendo gli ingredienti che preferite, ad esempio potete aggiungere anche dei chicchi di mais o sostituire il tonno con del prosciutto. Ecco la ricetta.
Commenti e voti