Salmone agli Agrumi

Descrizione
Ingredienti
- 5 arance bionde
- 9 gr di miele d'acacia
- Sale q.b
- 50 gr di burro
- 2 limoni di Sorrento
- 8 cipollotti freschi
- zenzero fresco q.b
- 4 filetti di salmone da 200 gr diliscati
- 20 gr di Pepe nero
- foglie di Timo
Procedimento
Per preparare questo piatto è fondamentale iniziare dal salmone e dalla sua marinatura. La marinatura richiede circa 2 ore ma è consigliata perché il salmone avrà un gusto del tutto diverso. Munitevi di uno spremi agrumi e cominciate a spremere le 5 arance bionde e i 2 limoni di Sorrento.
Filtrate i succhi con un colino in una pirofila alta e con i bordi molto alti. In questo modo eliminerete i semini e la polpa delle arance, oltre che i semi del limone. Immergete i tranci di salmone già diliscati nella pirofila e grattugiateci un pezzo di zenzero fresco.
A questo punto non vi resta che aggiungere la scorza di 2 arance e di un limone. Coprite la vostra pirofila con una pellicola e lasciate marinare il tutto in frigorifero per circa 2 ore. Pulite e montate i cipollotti freschi, affettateli e, nel contempo, mettete il pezzo di burro in una padella anti aderente a fuoco basso.
Quando il burro sarà sciolto aggiungete le cipolle e fatele rosolare per circa 5 minuti, finché diventino dorate. Aggiungete il miele di acacia e il salmone in padella. Lasciateli cuocere per circa 7 minuti, avendo cura di girarli e sfumate tutto con un bicchiere di succo utilizzato per la marinatura.