Salsa al Vino Rosso

Descrizione
La Salsa al Vino rosso è uno dei condimenti che preferisco. E' perfetta per accompagnare la carne come la grigliata mista o abbacchio allo scottadito. Solitamente la preparo in qualche occasione particolare, l'ultima volta è stata al compleanno di mio suocero, lui adora il vino e quando gli ho servito questa salsa è rimasto felicissimo. Potete preparare questa salsa al vino in qualsiasi periodo dell'anno, vi consiglio di utilizzare un vino dal sapore non troppo dolce e non frizzante. Potete conservare la salsa pronta in una ciotolina coperta con pellicola per alimenti, in frigorifero per massimo 2 giorni. Ecco la mia ricetta, buona lettura!
Ingredienti
- 5 dl di Vino rosso
- 3 dl di Brodo di Carne
- 30 gr di Farina
- 50 gr di Burro
- 1 Cipolla
- Sale q.b
- Timo q.b
- Alloro q.b
Procedimento
Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente.. Pulite e mondate anche le erbe aromatiche e tenete da parte.. Setacciate la farina e sistematela a fontana in una ciotola..
In una padella antiaderente, fate fondere 30 grammi di burro e aggiungete le cipolle.. Fate rosolare per qualche minuto.. Aggiungete il vino, il timo e l'alloro e mescolate..
Unite un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco alto fino a quando il vino sarà ridotto.. Nel frattempo aggiungete il restante burro nella ciotola con la farina e mescolate fino a far amalgamare gli ingredienti.. Aggiungete il composto nella padella e rimestate..
Versate anche un po' brodo e lasciate cuocere.. Mescolate fino a quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati.. Quando la vostra salsa sarà pronta, avra' quindi raggiunto la giusta riduzione, togliete dal fuoco, filtratela e versatela nella salsiera. Servite e buon appetito!.