Salsa di zucchine allo yogurt e menta

Descrizione
Infatti la si può servire come stuzzicante antipasto insieme a crostini di pane strofinati con un poco di aglio e leggermente scaldati.
Uno spuntino oppure una merenda diventeranno allegri e colorati se sulle fette di pane spalmeremo la nostra salsa di zucchine allo yogurt e menta.
Anche i primi piatti saranno molto aromatici e saporosi se conditi con la crema di zucchine allo yogurt.
Per non parlare, poi, se viene abbinata a piatti di bolliti sia di carne che di pesce ma anche a carne o pesce alla griglia oppure a taglieri di formaggi sia freschi che stagionati.
La salsa di zucchine allo yogurt e menta è molto facile e veloce da realizzare: in 20 minuti potrete assaporare una salsa morbida, soffice e vaporosa, cremosa e densa al punto giusto.
Ricetta salsa di zucchine allo yogurt e menta
La salsa viene realizzata facendo insaporire le zucchine dal sapore dolce e intenso con i cipollotti rossi freschi di Tropea anch'essi con un fondo di gusto dolce ma un poco più forte.Entrambe le verdure si amalgamano perfettamente al sapore leggermente acidulo dello yogurt e a quello frizzante e freschissimo della menta: frullati tutti insieme formano un composto soffice e cremoso, molto aromatico, una vera esplosione di saporosità e aroma tutto da assaporare!
Io ho utilizzato lo yogurt magro per contenere le calorie e creare un gradevole contrasto dolce e acidulo. Potete però optare anche per lo yogurt greco: le calorie sono un poco più alte, il sapore è praticamente uguale ma la consistenza è più compatta: quindi otterrete una salsa leggermente più densa.
Per confezionare la salsa è molto comodo il mixer ad immersione, ma potete usare anche il frullatore.
Per servire la salsa di zucchine allo yogurt e menta utilizzate dei pentolini rustici di terracotta o di legno e guarnite con foglioline fresche di menta.
La salsa di zucchine allo yogurt e menta è ottima anche accompagnata con pane carasau.
Ingredienti
Procedimento



1Pelate il cipollotto. Lavate e asciugate la zucchina. Quindi tagliatele entrambe a rondelle spesse.2Versate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e unite subito zucchina e cipollotto. Condite con sale grigio.3Fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti mescolando spesso. Poi spegnete il fuoco.



4Trasferite le verdure nel bicchiere del mixer a immersione e condite con pepe verde appena macinato a piacere.5Aggiungete lo yogurt magro e le foglie di menta.6Azionate il frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto uniforme, soffice e liscio. Ora potete utilizzare a piacere la vostra salsa di zucchine allo yogurt e menta. Buon appetito!