Salvia in Pastella Croccante un antipasto diverso

Descrizione
Chi si aspetta di gustare delle foglie di salvia fritte?
La ricetta della salvia in pastella croccante ha origine ligure
E' una ricetta ligure molto originale e saporita, grazie al sapore unico della salvia.Bastano pochi passaggi per cucinarla, infatti la preparazione è facile e veloce! Per la realizzazione di questa ricetta è importante che la birra sia essere molto fredda. In alternativa alla birra potete usare del latte o dell'acqua ghiacciata. Per dare un tocco in più al piatto potete aggiungere del pepe nero, dello zenzero o della menta, potete anche usare delle foglie di basilico al posto della salvia.
Ingredienti
- 1 Uovo
- 20 foglie di Salvia
- 100 gr. di Farina "0"
- 120 ml. di Birra chiara fredda
- pasta d’Acciughe q.b.
- Olio extravergine d’Oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Come prima operazione preparate la pastella. In una ciotola versate la farina, un pizzico di sale e un cucchiaio d’olio. Mescolate bene con una forchetta per amalgamare il tutto.
Dopo aggiungete la birra chiara lentamente continuando a mescolare regolarmente fino a che l'impasto non sarà omogeneo. Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate riposare per 30 minuti. Passata la mezz'ora, montate a neve l’albume d’uovo e unitelo all'impasto preparato precedentemente.
Mescolate nuovamente, con un movimento dal basso verso l'alto per evitare che la neve si smonti. Lavate bene le foglie di salvia e fatele asciugare. Se preferite, spalmatele da un lato con un po’ di pasta d’acciughe.
Immergetele nella pastella. Preparate intanto una padella con dell'olio e scaldatelo. Friggete le foglie di salvia nell’olio caldo.
Toglietele quando si saranno dorate leggermente, utilizzando un mestolo forato. Appoggiatele su un vassoio coperto da carta assorbente. Aggiustate di sale.
Servite le foglie di salvia calde in tavola.