Sautè di funghi e acciughe

Descrizione
Come fare il sauté di funghi e acciughe
I funghi vengono cotti con aglio, carote e acciughe in un fondo di cottura piuttosto brodoso. Per realizzare la ricetta si possono utilizzare i funghi chiodini, che sono l'ideale. In mancanza potete acquistare funghi prataioli o champignon. Si possono servire come primo o secondo piatto, come contorno o antipasto. Accompagnateli con fette di pane casereccio abbrustolite e bruschettate oppure con crostini fritti nell'olio extravergine di oliva. Anche una fumante polenta è molto indicata per accompagnare questo piatto delizioso e appetitoso. Buona lettura e buona preparazione.Vi consiglio anche la ricetta dei funghi trifolati.
Ingredienti
Procedimento
Pulite i funghi e lavate le acciughe sotto acqua fresca per eliminare il sale, quindi apritele ed eliminate la lisca.. Versate l'olio extravergine di oliva in una casseruola e unite gli spicchi di aglio pelati e tagliati a fettine per il senso della lunghezza e la carota a cubetti.. Fate colorire leggermente e poi unite i funghi lasciandoli insaporire per 5 minuti..
Aggiungete le acciughe e il prezzemolo, condite con sale blu e pepe nero e lasciate cuocere per 20 minuti a fuoco basso e a pentola coperta.. Mescolate spesso facendo sciogliere le acciughe; se il fondo di cottura si asciugasse troppo, aggiungete un mestolo di brodo vegetale bollente.. Quando i funghi saranno teneri, spegnete il fuoco e distribuiteli in fondine singole. Servite il sauté di funghi e acciughe ben caldo..