Sbriciolata alla nutella bimby

Descrizione
Sbriciolata alla nutella bimby: dolcezza friabile
La sbriciolata o sbrisolona è un dolce che nella sua versione classica origina nell’Italia settentrionale, in particolare la sua nascita è collocata a Mantova. La particolarità deriva proprio dalla sua consistenza: impossibile tagliarla senza che si sbricioli, da qui nasce il suo nome. La sua nascita risale a prima del ‘600 e la ricetta originale prevede l’utilizzo in parti uguali di zucchero, farina bianca e farina gialla: proprio per questo è conosciuta anche con il nome di torta delle tre tazze.Vi lascio alla ricetta torta sbriciolata alla nutella bimby per tutte quelle che, come la mia amica, non hanno un buon rapporto con questa particolare preparazione, nonostante sia semplice. E’ capitato anche a voi di non riuscire a fare una ricetta che per tutti, ma proprio tutti, è ritenuta una sciocchezza? Può succedere che un particolare piatto proprio non ci riesca bene, nonostante tutti gli sforzi che facciamo. La sbriciolata alla nutella è la ricetta da bollino rosso per la mia amica ed allora con il bimby anche questo ostacolo potrà essere superato. Semplice, veloce e buona: una torta assolutamente da portare a tavola! Ecco la ricetta della sbriciolata alla nutella bimby, buona lettura e buona preparazione a tutte! Se volete gustarvi una sbriciolata all'albicocca, vi linko la ricetta così avete già la strada spianata!
Ingredienti
Procedimento
Iniziate la preparazione della sbriciolata facendo sciogliere la nutella a bagnomaria.. Mettete nel bocalle del robot la farina ed il burro freddo, tagliato grossolanamente, e azionate a vel. 5 per 10 sec... Addizionate al composto sabbioso lo zucchero, la vanillina, le uova ed il lievito e lavorate, sempre a vel. 5, per ulteriori 10 sec...

Distribuite poco più della metà del composto in uno stampo a cerniera, precedentemente imburrato, del diametro di 24 centimetri e compattate la base. Distribuiteci la nutella sciolta in precedenza. . Ricoprite col resto del composto sbricioloso. Ora siete pronti per la cottura: 180 gradi, forno statico preriscaldato, per circa 30 minuti.. 1La vostra sbriciolata alla nutella bimby è pronta. Lasciate che si raffreddi, sformatela e copritela con zucchero a velo.