Sbriciolata di Patate (Torta Salata di Patate)

Descrizione
Sbriciolata di patate: tante varianti per una gustosa ricetta
Una preparazione che ha come ingrediente principe le patate con il loro carico di carboidrati ma anche di fibre. Proprio per questo possiamo presentare la nostra sbriciolata di patate con mortadella e formaggio anche come un piatto unico, magari a cena, in modo da ottenere una preparazione che abbina semplicità, buon gusto e sostanziosità. Ovviamente in questa ricetta altri ingredienti fondamentali sono le uova e il formaggio (grana o parmigiano). Ed allora dedichiamoci proprio alla preparazione di questa sbriciolata di patate e vediamo il procedimento completo per realizzare questo piatto. Non mi resta che augurarti una buona preparazione!Come conservare la sbriciolata
Per conservare la sbriciolata di patate puoi tenerla in frigorifero ricoperta con della pellicola. In questo caso va consumata in massimo 2-3 giorni. Non è consigliabile invece la congelazione.Prova anche la frittata di patate rustica ed il gateau di patate.
Ingredienti
- PER L'IMPASTO:
- 1 kg di Patate
- 2 Uova medie
- 100 gr. di Grana Padano
- Sale q.b.
- 70 gr. di Amido di Mais
- Olio extravergine d'Oliva q.b. (per ungere i bordi dello stampo)
- Pangrattato q.b.
- PER IL RIPIENO:
- 150 g. di Mortadella
- 150 g. di Emmenthal
- 120 gr. di Mozzarella
- Pepe q.b.
Procedimento



1Occupiamoci delle Patate. Puliamole bene sotto acqua corrente, mettiamole in un tegame con acqua fredda e passiamo ai fornelli. Facciamole cuocere per circa 30 minuti (verifichiamo la cottura con una forchetta) e scoliamole. Al link di seguito la Ricetta Base delle Patate Lesse con consigli e curiosità.2Riduciamole in purea con uno schiacciapatate.3Aggiungi alle patate 2 Tuorli, metà del Formaggio Grana grattugiato, quindi 50 grammi, ed un pizzico di Sale fino. Inizia a mescolare gli ingredienti.



4Unisci anche 70 grammi di Maizena e lavora il il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.5Fodera uno stampo apribile di 22 centimetri con carta forno. Ungi il bordo. Cospargi la base ed i bordo con del Pangrattato.6Dividi il composto di patate in 2 parti.



7Sistema quindi la metà delle patate alla base dello stampo. Livella bene.8Disponi sulla base i 150 grammi di Mortadella.9Continua con l'Emmenthal e poi con la Mozzarella (leggermente strizzata).



10Con l'altra metà del composto di patate forma delle palline irregolari e copri completamente la sbriciolata.11Completa con un pizzico di Pepe. Cospargi tutta la superficie con l'altra metà del formaggio grana grattugiato e passa alla cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti (se ventilato a 170 gradi, per pari tempo).12Sforna la sbriciolata a lasciala un poco intiepidire.


13La Sbriciolata di Patate è pronta. Sformala e sistemala su un piatto grande. 14Tagliala a fette e gustala!