Le
Scaloppine Al Limone sono deliziose e anche
facili e veloci da fare.
Si tratta di tenere fettine di vitello leggermente infarinate e poi fatte rolsolare nel burro sciolto. Successivamente si aggiunge il succo di limone, che sfumandosi forma una crema proprio col fondo di cottura della carne. Le scaloppine al limone sono una vera tentazione di golosità per grandi e piccini. Ottime per preparare per una cenetta all'ultimo momento o per un pranzo in famiglia, sono apprezzate sopratutto da coloro che amano l'essenza fresca di questo agrume. Il nome “scaloppina” ha origine dalla parola francese “escalope“ che significa fettina di carne.
RICETTA SCALOPPINE AL LIMONE
In questa ricetta, preparata per 2 persone, ho utilizzato 250 grammi di fesa di vitello ed ho speso 5 euro. Anche altri tagli di questa carne, come ad esempio il filetto o la noce vanno benissimo, perchè sono di prima qualità. Ho infarinato la carne al momento con poca farina e poi l'ho fatta cuocere nel burro sciolto (circa 2 minuti per lato). Ho condito la carne con sale e pepe e poi ho aggiunto il succo di limone che unendosi al fondo di cottura, ha insaporito e reso cremose le mie
scaloppe al limone. Questo piatto lo preparo spesso e una volta fatte le porzioni prima di pulire la padella ci ripasso brevemente delle verdure precedentemente lessate, come broccoli, fagiolini, carote. Così preparo un secondo col suo contorno in un solo colpo. Le scaloppine al limone danno il meglio di sè appena pronte. Se hai bisogno, le puoi tenere al massimo per un giorno in frigorifero, chiuse in un contenitore coperto.
Ti consiglio di provare anche:
Se vuoi utilizzare la carne bianca per fare delle scaloppine, puoi provare le scaloppine di
pollo ai funghi champignon o le
scaloppine di tacchino. Le
Ricette Con Le Scaloppine hanno un'infinità di varianti, perchè l'ingrediente più importante in cucina è proprio la fantasia!
E' tempo di radunare i pochissimi ingredienti che ci consentiranno, in meno di 10 minuti, di preparare una squisita scaloppina al limone. Buon proseguimento.
Commenti e voti