Oggi prepareremo una variante delle
scaloppine al limone, ricetta classica della cucina italiana amata da grandi e piccini. Vi presento le
Scaloppine Al Limone Senza Burro, gustosissimo piatto semplice e veloce da realizzare che ci consentirà di servire in tavola un secondo di carne all'insegna della leggerezza.
Le scaloppine al limone senza burro e senza farina sono delle fettine di vitello dal sapore e dalla fragranza gradevolmente agrumata... Fresche, molto stuzzicanti e nello stesso tempo delicate.
Sono leggere, molto digeribili e magre oltre che poco caloriche:
una porzione contiene meno di 150 calorie. Questa ricetta merita di essere inserita nel vostro menù settimanale, perchè può risolvere egregiamente una cena.
RICETTA SCALOPPINE AL LIMONE SENZA BURRO
Questo secondo piatto di carne viene realizzato con fettine di vitello tagliate sottili. La parte migliore è sicuramente la fesa. Le fettine, se fossero troppo spesse, vanno battute delicatamente con il pesta carne in modo che la loro cottura avvenga piuttosto velocemente. Vengono spruzzate con succo di limone, cotte per pochi minuti da entrambi i lati, condite con sale rosa e un misto di pepe rosa e pepe verde. Una volta tolte dalla padella, si realizza una salsa golosa con il loro fondo di cottura, vino bianco ( o un goccino d'acqua) e succo di limone.
CONSIGLI
Consiglio di usare un vino bianco fruttato come un Verdicchio dei Castelli di Jesi che aumenterà l'aromaticità della salsa. Se preferite una salsa più densa e cremosa, aggiungete un cucchiaino di amido di mais al fondo di cottura insieme al vino e al succo di limone.
Le scaloppine al limone vanno servite ben calde.
Possiamo portarle in tavola accompagnate da una semplice e fresca insalata mista condita con salsa citronette. Se invece vogliamo realizzare un contorno più importante, molto indicate sono le
patate duchessa oppure le
patate speziate. Anche un'
insalata di arance, o un piattino di
champignon al limone sono ideali per accompagnare questa pietanza. Le scaloppine al limone senza burro possono anche essere aromatizzate con erba cipollina, timo o rosmarino e possono essere conservate in frigorifero, al massimo per un giorno chiuse in un contenitore per alimenti.
Alla ricerca di altre
Ricette Con Scaloppine? Sul mio blog ne troverete diverse, anche col pollo e col tacchino. Vi lascio alla ricetta del giorno, gustosa e con poche calorie. Buon proseguimento.
Commenti e voti