Scaloppine alla pizzaiola, un secondo facile e veloce!

Descrizione
Ricetta Scaloppine alla Pizzaiola
Ma quelle più colorate, divertenti e saporose trovo che siano proprio le scaloppine alla pizzaiola. Morbide fettine di carne immerse in un sughetto rosso arricchito dalle olive e reso assolutamente fragrante da basilicoe origano. Ma la nota filante regalata dalla mozzarella che si fonde sulla carne è la caratteristica peculiare tanto amata dai piccini. In questo modo mangeranno molto volentieri anche la carne sottostante.Le scaloppine alla pizzaiola presentano numerose varianti.
Per realizzarle possiamo utilizzare carne di vitello come nella ricetta odierna. Ma anche lonza di maiale, petto di pollo o fesa di tacchino, tagliate sottili. Anche la carne di vitellone o di manzo vanno bene, purchè di un taglio tenero. Le fettine, se troppo spesse, vanno battute con il pesta carne dopo averle inserite tra due fogli di carta da forno. In questo modo si assottiglieranno e rimarranno molto più morbide. Anche nella scelta del formaggio filante vi sono alcune possibilità. Possiamo utilizzare la mozzarella fiordilatte ma anche quella di bufala. Oppure la scamorza o la provola silana. Se scegliamo la mozzarella, tagliamola a fettine sottili e facciamola sgocciolare prima dell'utilizzo. Possiamo anche aggiungere al sugo dei gustosissimi capperi di Pantelleria dissalati. La qualità delle olive può essere a vostro gusto: nere, taggiasche, di Gaeta, schiacciate e piccanti. Se preparate le scaloppine alla pizzaiola nel periodo estivo, potete realizzare il sugo anche con pomodori freschi. I ciliegini, i datterini oppure i ramati. I ciliegini e i datterini consiglio di tagliarli a metà e utilizzarli con la loro pelle in quanto rimarranno molto più saporiti e profumati, mentre i ramati vanno sbollentati e spellati. I contorni ideali per una scaloppina alla pizzaiola sono sicuramente una fresca insalata mista oppure un soffice purè di patate. Accompagnate sempre in tavola le vostre scaloppine alla pizzaiola con fettine di pane casereccio in quanto in questo caso la scarpetta è veramente d'obbligo!Ingredienti
- 2 fettine di Vitello (circa 150 gr. l'una)
- 300 gr. di Polpa di pomodoro
- 30 gr. di Burro
- 20 gr. di Olive
- 80 gr. di Mozzarella tagliata a fettine
- 3 foglie di Basilico
- Origano q.b.
- Sale rosa q.b.
- Pepe misto q.b.
Procedimento



1Preparate le fettine di vitello battendole con il pesta carne, se necessario.2Tagliate a metà e infarinate le fettine di vitello da entrambi i lati. Scuotetele per eliminare l'eccesso di farina.3Mettete il burro in una padella antiaderente e fatelo fondere a fiamma dolce.



4Poi adagiatevi le fettine infarinate.5Fatele rosolare da entrambi i lati.6Quindi trasferitele su di un piatto dopo averle ben sgocciolate dal fondo di cottura.



7Mettete la polpa di pomodoro nella padella con il burro di cottura della carne. Unite le olive e le foglie di basilico intere. Condite con sale rosa e pepe misto appena macinato.8Mescolate, coprite la padella e lasciate cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti.9Immergete le fettine di vitello nel sugo e lasciatele insaporire 1 minuto.



10Giratele e lasciatele insaporire per un altro minuto.11Distribuiteci sopra le fettine di mozzarella e spolverizzatele con l'origano.12Lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma dolce e, quando la mozzarella inizierà a fondersi, spegnete il fuoco.

13Distribuite in piatti individuali le scaloppine alla pizzaiola insieme alle olive e al loro sugo. Servitele in tavola ben calde. Buon appetito!