SCALOPPINE DI MAIALE CREMOSE

Descrizione
RICETTA SCALOPPINE DI MAIALE
Per prima cosa, passiamo le fettine di maiale nella farina e scuotiamole per eliminare l'eccesso. Facciamole rosolare finché sono ben dorate da ambo i lati, sfumiamo con il vino bianco (oppure con prosecco, marsala o limone per varianti regionali) e lasciamo cuocere finché il fondo di cottura si trasforma in una deliziosa salsa cremosa. Aggiustiamo di sale e pepe a piacere e aggiungiamo le erbe aromatiche. Serviamo le scaloppine di maiale con la salsa cremosa e abbiniamole a un contorno a scelta: patate novelle al forno, verdure in padella o una fresca insalata.CONSIGLI
- Evitiamo di punzecchiare la carne quando la giriamo in cottura, per mantenerla tenera.
- Le scaloppine di maiale raffreddate possono essere conservate in frigo in un contenitore ermetico per uno o due giorni.
Ingredienti
- 250 g. Di Lombo Di Suino A Fette Senz'Osso
- 2 Cucchiai Di Farina 00
- Finocchietto q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Olio Extravergine D'Oliva q.b. (circa 3 cucchiai)
- 75 ml Di Vino Bianco Fermo
- Sale q.b.
- Aneto q.b.
Procedimento



1Per Fare Le Scaloppine Di Maiale, disponiamo le fettine di lombo (al Nord meglio conosciute come lonza) su carta forno ed assottigliamole con un batticarne (la carne così trattata risulta più tenera ed, inoltre, accorciamo il tempo di cottura).2Mischiamo 2 cucchiai di farina 00 con finocchietto e prezzemolo e piacere.3Infariniamo le fettine di maiale, su ambo i lati, e poi scuotiamole per togliere l'eccesso.



4Adagiamo le fettine in olio evo (circa 3 cucchiai) ben caldo.5Facciamole cuocere per 2 minuti e poi giriamole senza infilzarle (altrimenti si disperdono i succhi e la carne si secca), quindi facciamole cuocere per un altro paio di minuti anche sull'altro lato; sfumiamo con 75 ml. di vino bianco fermo.6Saliamo e proseguiamo la cottura, a fiamma media, per circa 2,3 minuti ancora, fino a quando la parte alcolica sarà evapora ed il fondo di cottura risulterà denso e cremoso. Aggiungiamo dell'aneto.

7Serviamo le Scaloppine Di Maiale ancora calde.