Descrizione
Ingredienti & Procedimento
2 Cespi di Scarole Ricce (700 g.)
1
Per fare la scarola in padella occupiamoci subito della pulizia di questa verdura: eliminiamo le foglie più esterne e rovinate, tagliamo il torsolo e poi stacchiamo tutte le foglie; laviamole bene sotto acqua corrente, più volte, al fine di eliminare ogni impurità, e poi scoliamole.
2
Prendiamo una padella ampia (la mia ha una base di 26 cm di diametro ed il bordo 33), versiamoci 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e facciamoci soffriggere 2 spicchi d'aglio schiacciato + 100 g. di olive nere denoccialate.
3
Versiamo la scarola riccia scolata nella padella.
4
La scarola è molto voluminosa e dà l'impressione non non entrare nel tegame: niente paura, la verdura durante le cottura perde tutto il suo volume.
5
Copriamo il tegame col coperchio e lasciamo in cottura per circa 5 minuti.
6
Dopo questo tempo la scarola perde buona parte del suo volume.
7
Uniamo una bella manciata di capperi messi a bagno in precedenza per togliere parte del sale ( io li ho tenuti per circa venti minuti, cambiando ogni tanto l'acqua); lasciamo in cottura, con coperchio e a fiamma sostenuta, per 15, 20 minuti, rimestando ogni tanto, fino a quando le scarole risultaranno tenere.
8
Qualche minuto prima del termine della cottura alziamo il coperchio, togliamo i 2 spicchi d'aglio, aggiustiamo di sale e facciamo, eventualmente, evaporare l'acqua in eccesso.
9
Completiamo con i pinoli precedentemente tostati.
10
Le Scarole In Padella sono pronte per essere gustate.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti