Un piatto facile da preparare e molto gustoso a cui di sicuro non potrete resistere: gli
Scialatielli con Melanzane
. Un
primo piatto veloce ed adatto per il periodo estivo, quando vogliamo portare in tavola una portata sazievole, senza passare troppo tempo ai fornelli. Da buona napoletana preparare gli scialatielli mi fa piacere, anche perché si presume che il nome derivi da due parole napoletane: "scialare" (godere) e "tiella" (padella). Allora...scialate in questa giornata! Un'altra interpretazione fa derivare il nome di questa pasta da sciglià, termine che significa scompigliati. Questo per richiamare il fatto che nel piatto gli scialatielli sembrano proprio dei capelli scompigliati.
Scialatielli con Melanzane
, l'origine della pasta
L'origine di questo tipo di pasta pare sia particolarmente recente. Siamo ad Amalfi negli anni Sessanta dello scorso secolo, quando Enrico Cosentino preparò per la prima volta gli scialatielli. Cosentino, oggi rinomato chef, allora era un cuoco alle prime armi: nulla gli faceva presagire che avrebbe creato un tipo di pasta che poi sarebbe diventata famosa. Oggi gli scialatielli sono riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Lo chef utilizzo farina e latte per preparare gli scialatielli, aggiungendo poi basilico, olio e parmigiano. Stese la pasta e la tagliò in listarelle. Simili a tagliatelle erano però più corte e larghe e presentavano una sezione squadrata.
Scalatielli, non solo pesce
Questa tipo di pasta è ideale da abbinare con il pesce: inimitabile il sapore degli scialatielli all'amalfitana, dove la pasta è accompagnata dai prodotti ittici del Mediterraneo; imperdibile il gusto degli scialatielli agli scampi o all'astice. Questo primo piatto si accompagna bene anche a prodotti della terra. Come ad esempio i nostri scialatielli alle melanzane, una
pasta con melanzaneimperdibile. Vi consigliamo anche di dare un'occhiata a queste ricette lampo:
Penne sfiziose alla Crema di Pecorino con Melanzane, Peperoncino e Olive
Riso alle Melanzane
Commenti e voti