Ecco la golosa ricetta del Semifreddo a Liquirizia. Ho assaggiato per la prima volta questo semifreddo in una gelateria del mio quartiere. Non ero molto fiduciosa su questo abbinamento. Pensavo che avesse un gusto amaro, ma invece sono rimasta piacevolmente sorpresa. Ho provato a ricrearla a casa e il risultato è stato altrettanto buono. Da allora non ho mai smesso di prepararla. Ogni occasione è buona: sarà perché mio marito è un amante della liquirizia e quindi lo ha gradito tantissimo. Quando ho voglia di 'prenderlo per la gola', la ricetta più sbrigativa da realizzare è questo semifreddo a liquirizia: ne va matto!
Semifreddo a liquirizia, rinfrescante e dissetante
Ma al di là del gusto, anche gli effetti della liquirizia per l'organismo umano fanno venire voglia di preparare questa ricetta. La liquirizia, infatti, usata già in passato per curare la tosse e le intossicazioni alimentari, è un potente digestivo ed espettorante. Inoltre è ottima contro mal di gola, cervicale e acidità gastrica. Ma la virtù che l'ha resa famosa è sicuramente quella dissetante. Ad esempio gli Sciiti, camminavano ore intere nel deserto senza bere, soltanto cibandosi di liquirizia. Inoltre tale ingrediente fa bene anche a chi soffre di pressione bassa, ma ovviamente va evitato o comunque consumato con parsimonia da chi ha problemi di ipertensione.
Semifreddo alla liquirizia, come decorarlo
Un problema che non riguarda mio marito che quando sente vicine le parole semifreddo liquirizia non capisce più nulla! Quando ho degli ospiti, il rischio di fare brutte figure è dietro l'angolo: sarebbe capace di mangiarlo tutto, senza offrire niente a nessuno! Ecco la mia ricetta del semifreddo alla liquirizia, semplice e golosa. Potete accompagnare questo semifreddo con una cialda per gelati o con biscottini. Decorate con una spolverata di liquirizia in polvere o se preferite anche con delle piccole caramelle mou. Se dovesse avanzarvi, vi basterà conservarlo in freezer.
Commenti e voti