Oggi vi postiamo una ricetta ricca di sapore: le
Seppie con Piselli e Pomodoro fresco. Qualche tempo fa vi abbiamo postato la
Ricettanella versione classica, molto diffusa nel Lazio. Nella versione classica, in genere, le seppie con piselli vengono preparati in bianco o si utilizzano dei pomodori pelati o un pò di passata, per dare colore al piatto. Nella nostra ricetta, invece, il pomodoro viene utilizzato proprio come ingrediente, per realizzare un piatto estivo, fresco e goloso. Potete servire queste gustose seppie con piselli in quantità ridotta anche come antipasto per occasioni speciali... Farete di sicuro un figurone!
Le seppie con piselli sono una pietanza leggera
e quindi adatta alle persone che prediligono piatti poco grassi e digeribili ma nello stesso tempo molto ricchi di sapore. Questa ricetta è una delle più contestate e contese nella paternità'; le prime due regioni a rivendicarne l'origine sono la Toscana e il Lazio, ma non solo. Ci sono l'Emilia Romagna, la Campania, le Marche e la Sicilia a rivendicare la paternità, infine anche Trieste ha la sua variante con la polenta. Oggi vi postiamo la ricetta nella sua versione più semplice, prima di tutte le varianti con funghi, patate o carciofi.
Le Seppie con Piselli e Pomodoro fresco sono un secondo estremamente saporito e facile da preparare
non a caso viene servito, in porzioni ridotte, negli antipasti misti di molti ristoranti, sopratutto in Campania. Per preparare la nostra Ricetta, oltre alle Seppie, ai
Pisellied ai Pomodori freschi bastano pochi ingredienti:
La ricetta seppie e piselli puo' essere realizzata anche con un tocco personale: una sfiziosa variante si puo' ottenere aggiungendo dei filetti di alici per donare maggiore gusto e sapidità al piatto. La cottura richiede 20 minuti in quanto le seppie, rigorosamente fresche, vengono tagliate ad anelli. Attenetevi alle quantità e agli ingredienti che trovate nella lista, e porterete in tavola in piatto assolutamente squisito. Buona preparazione!
Commenti e voti