Le
seppie in padella sono una ricetta per un secondo piatto molto semplice da realizzare, pronto in pochi minuti. In realtà l’unica scocciatura di questa preparazione è dover pulire questi molluschi ma se il vostro pescivendolo di fiducia la fa per voi, ecco che anche questo problema sarà superato. Realizzare le seppie in padella è davvero molto semplice: in pochi minuti saranno pronte per essere gustate in tutta la loro bontà. Questa ricetta si presta a diverse varianti: quella che vi presento quest’oggi è realizzata con il pomodoro, ma per chi vuole c’è anche la versione in bianco. Io preferisco quella con un po’ di pomodoro a dare sapore e colore a questo secondo piatto, ma come si dice: de gustibus non est disputandum.
Le seppie in padella con pomodorini
Qualunque sia la vostra scelta e quindi la vostra preferenza, sappiate che
le seppie vi garantiranno, oltre al gusto, anche una scorpacciata di proprietà salutari per il vostro organismo. Questi molluschi, infatti, appartenenti alla famiglia dei Cefalopodi Decapodi, presentano poche calorie, scarse quantità di zuccheri e grassi, buona quantità di proteine dall’elevato valore biologico. Discreta anche la presenza di vitamine, soprattutto B2, B12 e C, elevate le quantità di selenio, fosforo, ferro, rame e zinco. Qualche controindicazione ovviamente c’è: elevato, infatti, anche l’apporto di colesterolo, mentre sono sconsigliate per chi soffre di gotta o iperuricemia. Infine, occhio anche alla presenza di agenti inquinanti.
Proprietà e controindicazioni a parte, le seppie in padella sono assolutamente da provare e farlo non costa davvero nulla. Ricetta molto semplice e che può essere declinata in un’infinità di alternative: abbiamo detto che questa volta la presenteremo con i pomodori, ma se volete date anche uno sguardo alle
seppie ripiene in padella. Una variante che assicura un ripieno di bontà. Non è da meno la ricetta
seppie e patate in padella, altra possibilità da esplorare.
Dimenticavo! Vi consiglio di provare anche le
seppie con i piselli e quelle
gratinate ripiene di pecorino. Buona lettura.
Commenti e voti