Sformato di riso con crema di zucchine alla menta

Descrizione
Si può servire anche come piatto unico accompagnato da una fresca insalata mista di stagione condita con olio extravergine di oliva, sale rosso e foglie di menta fresca spezzettate.
Ingredienti
Procedimento


Lava le zucchine, elimina le due estremità e tagliale a rondelle. 1Mettile in un mixer insieme a un cucchiaio di olio extravergine di oliva2Unisci i formaggi grattugiati e le foglioline di menta lavate ed asciugate

Aziona il mixer e fai frullare fino ad ottenere una crema omogenea. 3Quindi aggiungi l'uovo e spolverizza con sale rosso appena macinatoFrulla nuovamente in modo da far incorporare l'uovo all'impasto.


Estrai dal mixer e trasferisci la crema di zucchine in una terrina. 4Unisci il riso lessato5mescola facendolo amalgamare alla crema di zucchine

Ungi due pirofile monoporzione di terracotta e riempile per metà con il composto a base di riso. 6Quindi fai uno strato con le fette di provola affumicataricopri con il resto del composto.

7Livella la superficie con i rebbi di una forchettametti nel forno già caldo a 200 gradi lasciando cuocere per 20 minuti. Estrai dal forno e lascia raffreddare per una decina di minuti.

8Guarnisci con foglie di menta fresca e porta in tavola lo Sformato di Riso con Crema di Zucchine alla Menta e Provola affumicata direttamente con le pirofile appoggiate sopra un tagliere di legno. Buon appetito!!!