Un semplice secondo Piatto di Pesce, molto leggero ma altrettanto profumato: parliamo della
Sogliola al Forno, una preparazione che è caratterizzata da un sapore particolarmente delicato. E non può essere altrimenti considerati gli ingredienti che vanno utilizzati per prepararla. Tutti alimenti semplici come olio, limone ed erbe aromatiche a scelta tra le quali prezzemolo, rosmarino o anche il timo.
Servire in tavola dei
filetti di sogliola al forno sarà un gioco da ragazzi, basti pensare che il passaggio più complicato è rappresentato dalla pulizia del pesce. C’è anche chi decide di semplificarsi ancora di più la vita e opta per farsi pulire la sogliola dalla propria pescheria di fiducia: così la ricetta sarà ancora più facile da realizzare.
Superato questo ostacolo, occorrerà passare la sogliola in un intingolo realizzato con olio e aromi (possibile anche aggiungere del vino bianco) e quindi infornare condendo il tutto con altro prezzemolo: tutto facile non è vero?
RICETTA SOGLIOLA AL FORNO
Del resto la sogliola è conosciuta proprio per essere uno dei pesci che meglio si prestano ad elaborazione che uniscono facilità di preparazione e delicatezza. Tra le tante ricette che possiamo ricordare, c’è la
sogliola in padella – tanto per restare in tema di semplicità – oppure una più particolare
sogliola al pompelmo rosa o ancora in
salsa di acciughe. Due ricette magari insolite ma che sfruttano al meglio le caratteristiche di questo pesce che è spesso considerato un alimento ‘da malati’, visto che il suo consumo è indicato anche in caso di indisposizione. Ed invece con il giusto condimento, anche la sogliola può risultare gustosa da mangiare.
Dimostriamolo realizzando la ricetta di oggi: la sogliola al forno attende solo di essere cucinata e quindi non resta che vedere come. Buona lettura e buona preparazione.
Commenti e voti