SOGLIOLE GRATINATE AL FORNO

Descrizione
E' semplicissima da realizzare e anche molto veloce: in mezz'ora porterete in tavola una vera squisitezza.
Per prima cosa dovete acquistare delle sogliole freschissime e farvele spellare e pulire dal pescivendolo di fiducia: a casa dovrete solo sciacquarle bene sotto acqua fresca corrente. Scegliete sogliole di media grandezza di circa 250/300 grammi l'una.
Se non trovate quelle fresche, potete anche optare per quelle surgelate: hanno un buon rapporto qualità prezzo. In alcuni supermercati le trovate già spellate e pulite, il sapore non eguaglia quello delle fresche ma è comunque accettabile e gradevole.
COME FARE LE SOGLIOLE GRATINATE AL FORNO
Si prepara un composto con cui ricoprire le sogliole prima di infornarle che formerà una gratinatura appetitosa con relativa golosa crosticina.La base è il pangrattato insaporito da aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva e vino bianco. Miscelate gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto denso ma soffice che si possa spalmare sui pesci e che li mantenga morbidi e li insaporisca. Non deve seccare durante la cottura ma solo asciugare, prendere colore e formare una leggera crosticina. Per questo le dosi sono solo indicative: se il composto fosse troppo liquido aggiungete altro pangrattato, viceversa se fosse troppo solido allungate con vino bianco secco.
Aromatizzate il composto con pepe rosa a piacere e una macinatina di sale affumicato che lo arricchirà di una discreta ma intensa e molto gradevole fragranza unica e particolarissima.
Servite le sogliole gratinate al forno ben calde accompagnate da un contorno a base di golose patatine fritte oppure arrosto ma anche con una fresca insalata mista con verdure di stagione.
Non fate mancare fettine di pane casereccio o di focaccia e un buon bicchiere di vino bianco aromatico e fruttato come una Vernaccia di Sardegna o una Malvasia secca.
Vi consiglio di provare anche le sogliole alla mugnaia.
Ingredienti
- 2 Sogliole medie pulite
- 2 spicchi di Aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Pangrattato q.b.
- 1 cucchiaio abbondante di Prezzemolo tritato
- mezzo bicchiere di Vino bianco secco
- q.b. Sale affumicato
- q.b. Pepe rosa
Procedimento



1Mettete in una terrina l'aglio pelato e tagliato a dadini, il prezzemolo tritato, il sale affumicato, il pepe rosa e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.2Aggiungete il pangrattato.3Iniziate a mescolare aggiungendo il vino bianco secco poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.



4Mettete sul fondo di una pirofila 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e 2 cucchiai di vino bianco. Stemperate l'olio e poi adagiatevi i filetti di sogliola puliti, spellati e lavati.5Distribuiteci sopra il composto realizzato e spargetelo bene a ricoprire tutta la superficie delle sogliole. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi.6Lasciate cuocere per 20 minuti. Estraete dal forno e portate in tavola le vostre sogliole gratinate al forno. Buon appetito!