Sogliole in salsa di acciughe

Descrizione
La ricetta è velocissima e anche molto facile da realizzare, ma il risultato vi sorprenderà per la sua prelibatezza.
La sogliola ha carni bianche e pregiate, dal sapore delicato e si adatta ad essere cucinata in svariati modi.
Inoltre è molto amata da grandi e soprattutto da piccini ma anche da chi vuole mantenersi in forma in quanto è un pesce dalle carni magre. Per questo è piuttosto presente sulle nostre tavole.
La ricetta è velocissima e anche molto facile da realizzare, ma il risultato vi sorprenderà per la sua prelibatezza.
La sogliola ha carni bianche e pregiate, dal sapore delicato e si adatta ad essere cucinata in svariati modi.
Inoltre è molto amata da grandi e soprattutto da piccini ma anche da chi vuole mantenersi in forma in quanto è un pesce dalle carni magre. Per questo è piuttosto presente sulle nostre tavole. Le sogliole si possono preparare in padella, affogate, brasate, al cartoccio, alla griglia, al forno o cotte al salto sia come secondo piatto e sia come condimento per confezionare ottimi primi piatti di pasta, risotti oppure zuppe.
Nella ricetta odierna le sogliole vengono prima infarinate e poi fritte e dorate in olio bollente.
Potete scegliere fra diversi tipi di olio per frittura in commercio: io consiglio l'olio extravergine di oliva oppure l'olio di semi di girasole, meglio se alto oleico in quanto ha il punto di fumo molto più alto.
A parte si prepara una salsa a base di burro e acciughe sottolio che viene poi versata bollente sulle sogliole prima di servirle in tavola. La salsa è vellutata e molto saporita e, nonostante ciò, non copre il sapore delicato delle sogliole ma anzi ne esalta il sapore.
Ho arricchito la preparazione anche con pezzetti di acciughe sottolio che ho distribuito sulle sogliole prima di versarci sopra la salsa. Questa operazione è facoltativa così come facoltativa è una spolverata di pepe rosa appena macinato prima di servire in tavola.
Per donare freschezza e fragranza, spolverizzate con un'erba aromatica a piacere: basilico, maggiorana, erba cipollina, dragoncello etc.
Le sogliole in salsa di acciughe vanno servite ben calde in modo che si possano assaporare appieno l'aroma e il gusto prelibato.
Potete accompagnare il piatto con fettine di pane casereccio e con un contorno fresco e agrumato come un'insalata di spinaci e arance oppure con delle classiche patate duchessa o ancora con un soffice purè di patate.
Un buon bicchiere di vino bianco e fruttato come una Vernaccia di S. Gimignano accompagneranno alla perfezione le vostre sogliole in salsa di acciughe.
Prepariamoci a realizzare questo piatto, una delle tante possibilità tra le ricette con le sogliole.
Ingredienti
- 2 Sogliole medie pulite
- 20 gr. di filetti di Acciuga sottolio
- q.b. Farina bianca tipo 0
- 40 gr. di Burro
- q.b. Olio per friggere
- 1 cucchiaio raso di Maggiorana
- q.b. Pepe rosa (facoltativo)
- 2 filetti di Acciuga per guarnire (facoltativo)
Procedimento



1Sgocciolate le acciughe sottolio e tagliatele a pezzettini. 2Lavate le sogliole pulite, squamate e spellate sotto acqua fresca corrente. 3Sgocciolatele e passatele nella farina da entrambi i lati premendo leggermente con le dita in modo che la farina aderisca alla superficie dei pesci. Quindi scuotetele per eliminare quella in eccesso.



4Versate abbondante olio per friggere in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Quindi immergetevi le sogliole. 5Fatele dorare da entrambi i lati per pochi minuti. 6Poi sgocciolatele e trasferitele su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina in modo che perdano l'eccesso di unto.



7Mettete il burro in una padellina e fatelo fondere. 8Aggiungete le acciughe sgocciolate e tagliate a pezzetti. 9Fatele sciogliere a fiamma bassa utilizzando un cucchiaio di legno.

10Disponete su di un piatto da portata le sogliole e cospargetele con le acciughe per guarnire tagliate a pezzettini. Versateci sopra a filo la salsa di acciughe bella calda. Spolverizzate con erbe aromatiche e servite in tavola le sogliole in salsa di acciughe ben calde. Buon appetito!!!