Ricetta sovracosce di pollo alla salsa di senape e semi

Descrizione
La ricetta è una vera leccornia, nutriente e leggera ideale per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto della buona tavola. Inoltre è molto facile da preparare e quindi è fattibile proprio da tutti, anche i meno esperti in cucina.
Il pollo è un alimento molto versatile usato spesso in cucina per le sue carni bianche che si adattano ad essere cucinate in svariati modi, sia da sole che abbinate ad altri ingredienti.
In questa ricetta ho preferito usare la parte superiore della coscia, il sovracoscia appunto, in quanto risulta essere molto polposa e saporita, ideale per l'abbinamento conla senape.
COME FARE LE SOVRACOSCE DI POLLO ALLA SALSA DI SENAPE E SEMI
I sovracosce vanno spellati e poi fatti insaporire insieme a dadini di speck che arricchiranno la ricetta con il loro sapore gradevolmente affumicato e con la senape. I semi di senape sono un valore aggiunto alla salsa che esalterà tutti i sapori.Potete utilizzare la senape che preferite scegliendo fra quella delicata, aromatica o forte.
Io ho preferito quella delicata al pepe verde, ricca di sapore intenso ma discreto che ben si sposa sia al pollo che allo speck senza sovrastarne i gusti peculiari e caratteristici.
Il brodo vegetale può essere realizzato con dado granulare oppure preparato in casa con verdure e aromi.
Quando si aggiunge il brodo al resto del fondo di cottura, deve essere mescolato bene in modo che la senape si stemperi formando una salsa omogenea.
Servite i sovracosce di pollo alla senape e semi ben caldi in modo da godere appieno del tripudio di sapori e fragranze della ricetta.
Accompagnate con un contorno semplice a base di patate lessate o cotte a vapore oppure cotte al forno insieme a fettine di pane casereccio scaldate sotto il grill del forno ma anche con quadrotti di focaccia di patate.
Ingredienti
- 350 gr. di Sovracosce di pollo
- 1 Scalogno
- 40 gr. di Speck
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai di Senape
- 1 cucchiaio di Semi di senape
- 1 bicchiere di Brodo vegetale
Procedimento



1Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente insieme allo scalogno pelato e affettato e allo speck tagliato a dadini. Lasciate rosolare lo speck e appassire lo scalogno dolcemente. Quindi aggiungete la senape e i semi di senape.2Mescolate facendo amalgamare la senape al resto degli ingredienti mantenendo bassa la fiamma.3Infine adagiatevi i sovracosce di pollo ai quali avrete tolto la pelle.



4Fateli insaporire da entrambi i lati per una decina di minuti sempre a fiamma bassa e girandoli spesso.5Poi versate il brodo vegetale bollente e girate un paio di volte i pezzi di pollo.6Coprite la padella e fate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa girando i sovracosce a metà cottura. Scoperchiate la padella e fate addensare la salsa se fosse ancora troppo liquida. Se invece il fondo di cottura si asciugasse troppo, aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale caldo.

7Distribuite nei piatti le sovracosce di pollo alla salsa di senape e semi e serviteli ben caldi. Buon appetito!