Spaghetti Con Le Noci
Descrizione
Spaghetti con le noci: una cremosa delizia
Il condimento alle noci assicura un sapore davvero inconfondibile e con gli spaghetti si va a creare un morbido abbinamento: dopo la prima forchettata apprezzerai questa ricetta. Almeno così è successo a me. Sono una grande amante di noci: tra la frutta secca è forse quella che preferisco e amo sperimentare nuove ricette con le noci. A furia di andare a cercare la novità, stavo perdendomi questo semplice primo piatto: gli spaghetti con le noci. Già, capita spesso di rincorrere sapori più particolari, idee più fantasiose e non accorgersi di quanto sia bella e saporita la semplicità. Gli spaghetti con noci me lo hanno ricordato. Il segreto è trovare le giuste dosi per conservare la cremosità del condimento di noci e non far venire fuori un piatto troppo secco. Nel caso dovesse succedere – attenzione alla quantità di pangrattato che utilizzi – basterà aggiungere un po’ di acqua di cottura per ritrovare la giusta cremosità. Cimentati anche tu con gli spaghetti con le noci e fammi sapere i tuoi trucchetti per rendere speciale questo piatto. Se poi vuoi preparare altre ricette con le noci, di alternative ce ne sono davvero tante: da un altro primo piatto come le caserecce alle noci a dolci deliziosi come la ciambella alle noci bimby.Ingredienti
Procedimento
1Metti sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta. Intanto lascia imbiondire 1 spicchio d'Aglio in 1 cucchiaio d'Olio d'Oliva; aggiungi 1 cucchiaio di Pangrattato con un pizzico di Sale e lascialo tostare.2Rimuovi l'aglio e trasferisci il pangrattato tostato in una ciotola capiente.3Taglia grossolanamente 50 g. di gherigli di noci (mettine da parte un paio per guarnire i piatti alla fine).
4Metti le noci tritate nella ciotola col pangrattato e cala gli spaghetti nell'acqua salata a bollore.5Versa nella ciotola anche 2 cucchiai di Pecorino grattugiato ed aggiungi 1 mestolo d'Acqua di cottura della pasta6continua con 1 cucchiaio d'Olio d'oliva, il Prezzemolo tritato ed una spolveratina di Pepe. Gira la salsa con una forchetta.
7Scola gli spaghetti al dente e versali nella ciotola con condimento.8Amalgama il tutto.9Gli Spaghetti Con Le Noci sono pronti per essere gustati.