RICETTA SPAGHETTI COZZE E CALAMARETTI

Descrizione
Per preparare questo piatto di pesce, il primo passo consiste nel mettere sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta. Infatti la preparazione degli spaghetti con cozze e calamaretti è veloce e semplice. Puoi anche sostituire i calamaretti con seppioline, se preferisci.
Sei alla ricerca di altri Primi Piatti Con Le Cozze E I Calamaretti? Se ti va, dai uno sguardo ad alcune ricette a tema presenti del mio blog:
spaghetti con le cozze (alla napoletana);
pasta fagioli e cozze;
bucatini al brodetto di cozze, mazzancolle e calamaretti;
spaghetti allo scoglio.
Gli spaghetti con cozze, calamaretti e pomodorini sono un'esplosione di gusto e sicuramente faranno felici i tuoi ospiti. Prova a preparare questa deliziosa ricetta di mare e vedrai quanto sarà apprezzata da tutti. Buon appetito!
Ingredienti
Procedimento



1Per preparare gli spaghetti cozze e calamaretti iniziamo subito a mettere sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta e intanto occupiamoci della pulizia dei calamaretti, attraverso un lavaggio preliminare sotto un getto d'acqua corrente (le cozze, poi bisogna solo sciacquarle, perchè ho acquistato quelle bilogiche, già pulite).2Stacchiamo la testa di ogni calamaretto dal corpo centrale (assieme alla penna di cartilagine), svuotandolo.3Stacchiamo il ricciolo dei tentacoli dagli scarti. Se lo desideri, dai uno sguardo alla guida di cucina per sapere come pulire i calamari presto e bene.



4Sciacquiamo le cozze sotto acqua corrente. Se le tue sono da pulire, puoi dare uno sguardo alla guida di cucina per sapere come pulire le cozze.5Versiamo le cozze in un tegame e facciamole aprire; intanto facciamo cuocere i calamaretti in un giro d'olio evo fatto insaporire con uno spicchio d'aglio intero + 1 peperoncino (da rimuovere entrambi prima di aggiungere i calamaretti, appena l'aglio imbiondisce).6Dopo circa 6,7 minuti sfumiamo i molluschi con 1/2 bicchiere di spumante secco o di vino bianco fermo.



7Filtriamo l'acqua delle cozze e poi sgusciamole; mettiamone da parte qualcuna col guscio da mettere sui piatti singoli a fine preparazione.8Versiamo nel tegame anche le cozze sgusciate e 3/4 della loro acqua filtrata + una manciata di prezzemolo tritato.9Aggiungiamo anche 200 g. di pomodorini tagliati in due ed un pizzichino di sale (senza esagerare perchè l'acqua delle cozze è già sapida); lasciamo insaporire per qualche minuto.



10Recuperiamo gli spaghetti al dente e versiamoli nel condimento.11Rimestiamo il tutto aggiungendo un paio di mestoli d'acqua di cottura della pasta.12Una volta pronti gli Spaghetti Cozze E Calamaretti arricchiamoli con le cozze intere messe da parte ed altro prezzemolo tritato. Io solitamente porto l'intero tagame a tavola con un sottopentola e poi faccio le porzioni.