Oggi preparo un piatto pregiato e gustosissimo: gli
Spaghettini con Gamberoni e Rucola. Questo
primo piattopuò essere presentato anche come portata unica in quanto con la pasta troviamo crostacei e verdura. I gamberoni, solitamente, sono utilizzati per preparare antipasti e secondi. Io li ho voluti inserire in questa preparazione: il risultato? Semplicemente squisiti!
Spaghettini con Gamberoni e Rucola, qualche consiglio
Ma questi crostacei sono davvero utilizzabili per qualsiasi preparazione: oltre che da antipasto e classico secondo piatto, i gamberoni possono anche essere l'alimento principale di un pasto. Quando si utilizzano in cucina, bisogna però ricordarsi che trattiamo un ingrediente molto delicato. Ecco allora che risulterà necessario, anche quando prepariamo gli spaghettini con gamberoni e rucola, conservare il sapore di mare. Come? Evitando di sgusciare i gamberoni che conserveranno così il loro sapore anche dopo la cottura. Proprio a tal riguardo, ricordatevi che questi crostacei non richiedono tempi di cottura molto lunghi. Se volete, invece, utilizzarli non subito sappiate che in frigorifero riusciranno a mantenersi per un giorno; l'alternativa è congelarli.
Gamberoni, luoghi comuni da sfatare
Spesso si evitano crostacei, come i gamberoni, perché si parla di loro come di alimenti dall'elevato contenuto di colesterolo. In realtà si tratta di un luogo comune da sfatare. L'elevata presenza di colesterolo cattivo è, infatti, limitata alla testa, parte che di solito non viene mangiata. La polpa dei gamberoni, invece, ha proprietà molto simili a quelle di un pesce magro: elevata presenza di acqua e proteine, più Omega 3.
Gli Spaghettini con Gamberoni e Rucola sono un primo piatto ottimo da servire per il pranzo della domenica o in occasione di una festa.
Vi consiglio di utilizzare dei gamberoni freschi in modo da poter assaporare appieno i sapori del mare uniti alla freschezza della rucola. A concludere il binomio di sapori i
pomodori pachino che non guastano mai!
Commenti e voti