RICETTA SPEZZATINO CON CARCIOFI AL CURRY

Descrizione
Questo profumatissimo e squisito secondo piatto piacerà proprio a tutti e anche i più piccoli mangeranno volentieri sia la carne che le verdure.
La carne deve essere di manzo o vitellone, non troppo grassa e adatta ad essere cucinata come spezzatino. Molto indicato è il fusello detto anche girello di spalla o lacertino. Va molto bene anche il brione detto anche polpa di spalla o gamboncello oppure potete optare per il cappello di prete chiamato anche polpa di spalla o spalla. Tutti e tre questi tagli vengono ricavati dalla spalla del bovino e, oltre ad essere adatti a questo tipo di piatto, sono anche molto gustosi.
COME FARE LO SPEZZATINO CON CARCIOFI AL CURRY
La carne viene rosolata assieme alla cipolla bianca, dal sapore dolce e morbido. Si insaporisce e aromatizza con vino bianco secco: consiglio un vino dal bouquet fruttato come una Vernaccia di Sardegna.I carciofi accompagnano alla perfezione la carne. Potete utilizzare anche carciofi surgelati già tagliati a spicchi.
La nota esotica che arricchirà il piatto di aroma e fragranze uniche e molto particolari, è certamente il curry che è una miscela indiana di spezie. L'ingrediente fondamentale del curry è la curcuma che gli conferisce il classico colore caldo dorato e la nota di fondo aromatica principale. La quantità di curry indicata nella ricetta è soggettiva e dipende dai vostri gusti personali, dal colore caldo e dall'intensità di sapore esotico e leggermente piccante che volete dare al piatto. Inoltre consiglio, nel caso lo spezzatino venga consumato anche da bambini, di attenersi alle dosi o di diminuirle leggermente.
Le erbe aromatiche dal sapore mediterraneo da accostare a quello esotico sono basilico e rosmarino che non saranno assolutamente prevaricate dalla spezia, ma anzi vedranno esaltato il loro aroma e sapore.
Se volete un sugo più lungo e liquido, aggiungete più brodo vegetale durante la cottura.
Servite lo spezzatino con carciofi al curry ben caldo insieme a crostini di pane al parmigiano e con un contorno di polenta oppure con purè di patate.
A questo link la ricetta dello spezzatino classico.
Ingredienti
- 600 gr. di Carne di manzo
- 400 gr. di Carciofi puliti e tagliati a spicchi
- 1 cucchiaio di Curry
- 1 Cipolla bianca grande
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 100 ml. di Vino bianco secco
- 1 cucchiaino di Basilico tritato
- 1 cucchiaino di Rosmarino tritato
- q.b. Brodo vegetale
- q.b. Sale rosa
- q.b. Pepe rosa
Procedimento



1Pelate e affettate la cipolla bianca e mettetela in una padella antiaderente con i bordi alti insieme all'olio extravergine di oliva. Unite subito la carne di manzo tagliata a quadrotti.2Fate appassire dolcemente la cipolla e rosolare la carne mescolando spesso e a fiamma dolce. Quando la cipolla si sarà dorata e appassita e la carne rosolata, versate il vino bianco secco.3Aggiungete subito la polvere di curry.



4Unite i carciofi puliti e tagliati a spicchi. Mescolate e unite il basilico e il rosmarino tritati.5Continuate la cottura finchè la carne non si sia cotta e divenuta tenera. Durante la cottura aggiustate di sale e pepe e aggiungete un poco di brodo vegetale caldo se il fondo di cottura si asciuga troppo.6Distribuite lo spezzatino con carciofi al curry in piatti individuali. Servitelo ben caldo e buon appetito!!!