Stella di pan brioche fatta in casa

Descrizione
Stella di pan brioche, un dolce da far invidia
Ma non è soltanto questione di estetica. Se replicherete questa torta conquisterete anche i palati più raffinati grazie alla sua sofficità. Una dolce morbidezza da mettere sotto i denti quando vi arriva una irresistibile voglia di... "qualcosa di buono. Come detto poi potete sbizzarrirvi con la farcitura se volete. Molto diffusa è ad esempio la stella di pan brioche alla nutella. Mica c'è bisogno di spiegare il perché?Nella nostra sezione dedicata a torte e crostate potete trovare tante gustose idee per rendere più dolci le vostre giornate.
Se cercate ricette per il Menu' di Natale potete dare un'occhiata alla relativa categoria.
Ora sotto con la stella di pan brioche: buona lettura!
Ingredienti
Procedimento



1Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido. 2Unite un cucchiaino di zucchero, quattro cucchiai di farina setacciata e amalgamate il tutto per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto molle e liscio. Lasciatelo poi riposare per 30 minuti, coprendo la ciotola che lo contiene con pellicola trasparente.3In un altro recipiente disponete le uova, lo zucchero e il burro fuso.



4Lavorateli in modo che si amalgamino bene.5Completate il lavoro aggiungendo a quest'ultimo il primo impasto lievitato, un pizzico di sale e la rimanente farina. Impastate il tutto su una spianatoia infarinata per 10 minuti.6Formate una palla, copritela con un canovaccio perfettamente pulito e lasciatela lievitare fino al raddoppio del volume.


7Terminata la lievitazione, lavorate ancora l'impasto brevemente per sgonfiarlo, poi stendetelo in uno stampo imburrato e infarinato; lasciatelo riposare per 10 minuti. Ora siete pronti per la cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti.8Ecco pronta la Stella Pan Brioche; potete gustarla con una spolverata di zucchero a velo o farcirla come più' desiderate. Buon Appetito!