STRACCETTI DI POLLO DORATI AL COGNAC

Descrizione
Il pollo è un ingrediente classico, molto usato in cucina e può essere preparato in svariati modi utilizzandolo sia intero che a pezzi oppure preferendone solo alcune parti.
RICETTA STRACCETTI DI POLLO AL COGNAC
Dalle fette di petto di pollo si ricavano delle strisce e si passano nella farina. Si lasciano rosolare in una padella insieme all'olio extravergine di oliva e si fanno ben colorire. Quindi si spolverizzano con il sale grigio che regala una sapidità leggera e delicata e si bagnano con il cognac che poi si lascia sfumare e che arricchisce il piatto di aroma e sapore intenso e prelibato. Infine si mettono nei piatti, li si bagna con il fondo di cottura divenuto una salsa raffinata e densa e si servono in tavola ben caldi. Si possono accompagnare con un cremoso e soffice purè di patate, di carote o di zucca oppure con una fresca insalata di zucchine crude, pomodorini e basilico conditi con una salsa citronette.Vi consiglio anche la ricetta dei bocconcini di pollo alla curcuma con riso venere.
Ingredienti
Procedimento



1Dopo aver tagliato il petto di pollo a strisce di media grandezza, passateli nella farina da tutti i lati.2Versate l'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente dai bordi alti, lasciatelo scaldare leggermente e poi unite le strisce di pollo.3Fatele ben rosolare da tutti i lati a fiamma dolce per una decina di minuti mescolando molto spesso.



4Spolverizzate con il sale grigio, mescolate e poi bagnate con il cognac. Alzate la fiamma e fatelo sfumare girando spesso gli straccetti.5Quando si saranno ben dorati e il fondo di cottura si sarà addensato, spegnete il fuoco.6Distribuite nei piatti singoli, bagnate con il fondo di cottura e servite in tavola gli straccetti di pollo dorati al cognac ben caldi.