STRACOTTO DI MANZO ALLA ROMANA

Descrizione
Questo squisito piatto a base di carne appartiene alla tradizione ebraico-romana e viene normalmente realizzato in occasione dello Shabbat. Lo stracotto viene servito ben caldo come secondo piatto lo stesso giorno della preparazione ma si conserva parte del sugo per condire la pasta il giorno dopo.
La carne viene insaporita con la cipolla e con il vino rosso e lasciata cuocere per tre ore nel sugo di pomodoro. Grazie a questa lunga e lenta cottura, le fibre della carne si rompono assorbendo il condimento. Così facendo la carne diventa tenerissima e gustosissima e il sugo acquista una saporosità e una fragranza assolutamente impareggiabili e straordinarie.
La ricetta è facile da realizzare ma richiede un poco di pazienza per via della lunga e lenta cottura durante le quali la carne va mescolata e il sugo non deve mai asciugarsi: nel caso si aggiunge acqua calda.
Molto importante è la scelta della materia prima e cioè la carne. Infatti deve diventare tenera con la lunga cottura ed essere molto saporita. Sono molto indicati il fusello di manzo o sbordone ma anche il pesce o campanello oppure il cappello di prete.
Importante è anche la passata di pomodoro che deve essere di ottima qualità e assolutamente italiana. Se lo realizzate in stagione, potete optare per pomodori S.Marzano oppure i Ramati che devono essere sodi e maturi, sbollentati, pelati e passati.
Come vedete gli ingredienti sono veramente pochi, solo cipolla e niente sedano e carota: quello che fa veramente la differenza tra un semplice spezzatino e lo stracotto di manzo alla romana è la lunga e lenta cottura che deve portare la carne quasi a disfarsi e a ottenere un sugo eccellente ideale per condire un buon piatto di fettuccine.
La ricetta prevede che, se gradito, può essere aggiunto uno spicchio di aglio ma è puramente opzionale.
Lo stracotto di manzo alla romana può essere preparato in anticipo e si può conservare fino al giorno dopo conservandolo dentro ad un contenitore chiuso nel frigorifero, riscandandolo prima di servirlo: vi assicuro che sarà ancora più buono.
Potete servirlo accompagnato da fettine di pane casereccio oppure con pane azzimo ma anche con una buona polenta fumante.
Vi consiglio di provare anche il gulash di manzo e cipolle.
Ingredienti
Procedimento



1In una casseruola versate l'olio extravergine di oliva. Lasciatelo scaldare leggermente e poi aggiungete la carne di manzo tagliata a pezzi.2Conditela con sale rosso e pepe e fatela rosolare da tutti i lati. Quando si sarà colorita, aggiungete la cipolla pelata e affettata sottilmente.3Lasciatela appassire dolcemente.



4Quindi versate il vino rosso e fatelo evaporare per un minuto.5Aggiungete la passata di pomodoro, condite con il sale rosso, mescolate e portate a bollore.6Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 3 ore, mescolando ogni tanto in modo che lo stracotto non si attacchi sul fondo della casseruola e aggiungendo acqua calda se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

7A cottura ultimata, distribuite lo stracotto di manzo alla romana in fondine individuali insieme al fondo di cottura e servitelo ben caldo. Buon appetito!