Oggi diamo spazio ai succhi e vi propongo la ricetta che è alla base di questa bevanda: il
succo di carote. Quando ci troviamo a parlare di succhi freschi ci soffermiamo su delle ricette ideali soprattutto per il periodo estivo. E' questo il momento dell'anno in cui le energie possono venir meno per la presenza di temperature molto elevate. Il sol leone ci porta a perdere tanti liquidi e quindi il nostro organismo può andare in riserva di vitamine e sali minerali. Proprio quelle garantite da un bel centrifugato di carote e non solo.
Succo di carote, la base per tante ricette
Questa bevanda consente di assimilare sali minerali e vitamine, impresa resa più facile seguendo alcune basilari regole. Certi succhi di frutta, frappè e anche gelati ci garantiscono un'alternativa forse più rapida e anche più gustosa, ma le proprietà delle centrifughe e dei succhi naturali non si trovano nei suoi 'fratelli'. Questi, infatti, ci garantiscono anche un occhio di riguardo per la linea e così anche la bilancia vi ringrazierà. Quando si parla della centrifuga o di succo estratto dalle carote si parla di una verdura che è utilizzata come base per molte bevande analcoliche fatte in casa.
Succo di carote: con il frullatore, la centrifuga o l'estrattore
Se avete un frullatore col bicchiere o un robot da cucina, potere comunque realizzare un meraviglioso succo di carota: una volta pulite bisogna tagliare le carote a pezzi piccoli di 2, 3 centimetri, aggiungere un pochino d'acqua ed azionare. Successivamente addizionare acqua bollente (mezzo litro per ogni chilo di carote) e lasciare in infusione per 15, 30 minuti. Alla fine l'utilizzo di un colino vi consentirà di ottenere un succo filtrato e uguale a quello ricavato da una centrifuga o da un estrattore di ultima generazione.
CONSERVAZIONE
Una volta pronto consumate subito il succo di carote affinché mantenga integre tutte le sue proprietà nutritive. Se proprio vi dovesse avanzare potete conservarlo per un giorno in frigorifero, chiuso bene in un contenitore di vetro. In questo secondo caso però sali minerali e vitamine (ottimi anche per la bellezza della pelle, unghie e capelli) si disperderanno parzialmente.
Consigli
Il succo di carote al naturale ha la consistenza simile a quella del latte. Potete quindi scegliere di allungarlo con dell'acqua. Per renderlo più gradevole potete aggiungere dei cubetti di ghiaccio e qualche foglia di menta fresca.
Questo ortaggio rappresenta la base per molti centrifugati e garantisce tante proprietà benefiche. Non è certo un mistero che la carota combatta i radicali liberi, sia un anti-age naturale e favorisca l'abbronzatura, un aspetto che in estate non è certo da trascurare. Sono sufficienti 100 grammi al giorno, che contengono 1200 microgrammi di vitamina A.
Ci possiamo anche divertire preparando un succo a base di
carote curcuma e arance o un succo a base di
carote e latte. Il succo forse più conosciuto è l'
Ace, a base di carote,
limone ed
arance. Veniamo al dunque e procediamo con la ricetta del
succo di carote: buona lettura!
Commenti e voti