Descrizione
In cucina, non si butta via nulla! L'arte di mangiare bene consiste anche nel saper riciclare gli avanzi creando piatti deliziosi. Ti presento la pasta con il Sugo DI Ossa di manzo: un piatto incredibilmente gustoso preparato utilizzando salsa di pomodoro arricchita con l'osso di una bistecca alla fiorentina. Non potrai resistere al suo sapore, sin dal primo assaggio!
Per questa ricetta, ho scelto di utilizzare l'osso della bistecca alla fiorentina, su consiglio del mio fidato macellaio. Mentre acquistavo una bistecca da condividere con mio marito, il macellaio ha gentilmente separato l'osso e preparato la bistecca secondo le nostre preferenze. Dopo aver pesato il tutto, mi ha suggerito di preparare un sugo utilizzando l'osso. E così ho fatto. Il risultato? Un sugo incredibilmente delizioso con cui abbiamo condito due piatti di pasta, che sono spariti in un battibaleno.
Restando nella categoria dei primi piatti, prova anche un'altra ricetta di riciclo, probabilmente creata dai calzolai napoletani nella prima metà dell'Ottocento: la pasta allo scarpariello. Nella categoria secondi di carne, ti consiglio di provare il carne macinata in padella e la costata in friggitrice ad aria.
Ingredienti & Procedimento
Osso Di Una Bistecca alla Fiorentina (in questa ricetta 360 g)
1
Sciacqua l'osso della bistecca sotto acqua corrente.
2
In un tegame dal fondo spesso, fai soffriggere dolcemente 15 g di cipolla tritata in un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungi quindi l'osso e fallo cuocere per qualche minuto, rigirandolo per farlo rosolare su entrambi i lati. Una volta che ha preso colore, sfuma con 60 ml di vino, bianco o rosso.
3
Una volta evaporata la parte alcolica, aggiungi una piccola bottiglia (235 g) di passata di pomodoro e una presa di sale.
4
Riempi la bottiglietta con acqua, versala nel tegame e rimesta.
5
Quando il sugo inizia a sobbollire, abbassa la fiamma al minimo, copri con un coperchio e lascia cuocere per un'ora.
6
Trascorso questo tempo, il sugo si sarà notevolmente ristretto ed avrà un aspetto corposo. Togli l'osso dal sugo e condiscilo con pepe appena macinato e foglie di basilico fresco.
7
Scola la pasta al dente.
8
Condiscila con parte del sugo e mescola bene.
9
Completa aggiungendo su ogni piatto un altro mestolo di sugo.
10
Servi la Pasta Con Il Sugo Insaporito Con Le Ossa Di Manzo, spolverizzando i piatti con 1 cucchiaio di pecorino romano. Questa ricetta antispreco è molto gustosa e particolare.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti