Tagliatelle del Cacciatore

Descrizione
Le Tagliatelle Del Cacciatore sono un primo piatto molto saporito e prelibato. Il ragù è realizzato con funghi porcini secchi e piccione disossato tritati insieme. Una bella spolverata di grana grattugiato completa il piatto che va servito ben caldo. Un piatto ricco e saporito ottimo da servire come pranzo della domenica o in occasione di una festa. Se preferite potete sostituire i funghi secchi con dei funghi freschi, inoltre aggiungete un tocco di sapore insaporendo con del peperoncino tritato. Potrete acquistare la carne di piccione nei supermercati più forniti o direttamente dai cacciatori. Accertatevi sempre della freschezza del prodotto. Buona lettura.
Ingredienti
Procedimento
Mondate la carota e il sedano e tagliateli a tocchetti. Mettete in una casseruola 50 gr di burro, unite il piccione pulito e fiammeggiato, la cipolla steccata con chiodi di garofano, la carota, il sedano, qualche foglia di salvia e gli aghi di rosmarino. Lasciate rosolare a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Spruzzate con il vino, fatelo evaporare poi salate e pepate. Cuocete per 40 minuti e a metà cottura aggiungete i funghi ammorbiditi e strizzati. Disossate il piccione e tritate la polpa finemente con i funghi.
Filtrate il fondo di cottura, rimettetelo nella casseruola con il trito e mescolate. In una pentola con abbondante acqua bollente salata lessate le tagliatelle e scolatele al dente. Buttatele nel sugo, mescolate e fate saltare per qualche istante.
Cospargete di grana grattugiato e servite.