Tarte tatin, una torta di mele nata per errore

Descrizione
L'origine della Tarte Tatin
Ma com'è nata la Tarte Tatin? Sull'origine di questa deliziosa torta c'è una leggenda: si narra, infatti, che la nascita sia casuale. Il dolce sarebbe nato nel centro della Francia, precisamente a Lamotte-Beuvron nell'hotel-ristorante Tatin. Stephanie e Carolin Tatine, le due sorelle che avevano in gestione il ristorante (ancora esistente), erano solito preparare delle torte per i cacciatori. Una domenica una delle due sorelle, dimenticò di disporre la pasta brisé sotto le mele. Vennero fuori delle mele caramellate in zucchero e burro. Per porre rimedio al suo errore, la Tatin decise di ricoprire le mele con la pasta e capovolgere la composizione su un piatto. Il dolce così realizzato fu molto apprezzato dai calciatori. Ecco quindi nascere la tarte tatin, una torta che è diventata un vero e proprio simbolo della cucina francese.Come realizzare una tarte tatin
Dopo aver fatto un tuffo nel passato, ci è venuta voglia di dolce e allora perché non provare a realizzarla per queste feste pasquali? Per preparare la tarte tatin potete utilizzare il tipo di mele che preferite, da quelle verdi caratterizzate da un sapore più deciso, a quelle più rosse e dolci. Piccola accortezza: una volta tolta dal forno, è importante girare subito la torta. Il rischio è che il caramello si solidifichi e le mele restino attaccate sul fondo. Ma è tempo di immergerci nella ricetta della tarte tatin: buona lettura!Ingredienti
- 5 Mele Golden
- 180 gr. di Zucchero
- 50 gr. di Burro
- 300 gr. di Pasta Brisè
- Cannella q.b.
- 1 Limone
Procedimento
Preparate la pasta brisè oppure utilizzate quella già pronta. Lavate bene, asciugate e sbucciate le mele. Tagliatele in 4 parti e togliete il torsolo.
Quindi spruzzatele con il succo filtrato del limone per evitare che anneriscano. Imburrate uno stampo per torte del diametro di 24 cm. Mettete sul fondo il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti.
Sopra il burro disponete lo zucchero in un solo strato in modo che ne ricopra bene il fondo. Spolverizzate con un pizzico di cannella. Adagiatevi sopra le mele una vicina all'altra con il dorso rivolto verso il basso e la parte concava verso l'alto.
Mettete la teglia sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti, finchè lo zucchero si sarà caramellato. Togliete la teglia dal fuoco e lasciate raffreddare. Adagiate sopra le mele la pasta brisè spingendo i bordi verso il fondo della teglia lungo tutta la circonferenza aiutandovi con il manico di un cucchiaino o un coltellino.
Mettete nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 25 minuti. Togliete dal forno. Lasciate riposare per 5 minuti e poi rovesciatela su di un vassoio da portata. Servitela e buon appetito!.