Tarte tatin, una torta di mele nata per errore

Tarte tatin, una torta di mele nata per errore

Descrizione

La Tarte Tatin è una golosa e squisita torta di mele che fa parte della tradizione culinaria francese. È un dolce molto amato in Francia che ora è diffuso anche in tutto il mondo. La sua particolarità è che, una volta cotta, viene subito rovesciata sul vassoio. Vi assicuro che la crosta di pasta brisèe e le mele cotte avvolte nel caramello, aromatizzato con un pizzico di cannella, sono veramente una delizia per il palato e per la vista.

L'origine della Tarte Tatin

Ma com'è nata la Tarte Tatin? Sull'origine di questa deliziosa torta c'è una leggenda: si narra, infatti, che la nascita sia casuale. Il dolce sarebbe nato nel centro della Francia, precisamente a Lamotte-Beuvron nell'hotel-ristorante Tatin. Stephanie e Carolin Tatine, le due sorelle che avevano in gestione il ristorante (ancora esistente), erano solito preparare delle torte per i cacciatori. Una domenica una delle due sorelle, dimenticò di disporre la pasta brisé sotto le mele. Vennero fuori delle mele caramellate in zucchero e burro. Per porre rimedio al suo errore, la Tatin decise di ricoprire le mele con la pasta e capovolgere la composizione su un piatto. Il dolce così realizzato fu molto apprezzato dai calciatori. Ecco quindi nascere la tarte tatin, una torta che è diventata un vero e proprio simbolo della cucina francese.

Come realizzare una tarte tatin

Dopo aver fatto un tuffo nel passato, ci è venuta voglia di dolce e allora perché non provare a realizzarla per queste feste pasquali? Per preparare la tarte tatin potete utilizzare il tipo di mele che preferite, da quelle verdi caratterizzate da un sapore più deciso, a quelle più rosse e dolci. Piccola accortezza: una volta tolta dal forno, è importante girare subito la torta. Il rischio è che il caramello si solidifichi e le mele restino attaccate sul fondo. Ma è tempo di immergerci nella ricetta della tarte tatin: buona lettura!


COME FARE Tarte tatin, una torta di mele nata per errore

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Preparate la pasta brisè  oppure utilizzate quella già pronta

  • 2

    Lavate bene, asciugate e sbucciate le mele

  • 3

    Tagliatele in 4 parti e togliete il torsolo

  • 4

    Quindi spruzzatele con il succo filtrato del limone per evitare che anneriscano

  • 5

    Imburrate uno stampo per torte del diametro di 24 cm

  • 6

    Mettete sul fondo il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti

  • 7

    Sopra il burro disponete lo zucchero in un solo strato in modo che ne ricopra bene il fondo

  • 8

    Spolverizzate con un pizzico di cannella

  • 9

    Adagiatevi sopra le mele una vicina all'altra con il dorso rivolto verso il basso e la parte concava verso l'alto

  • 10

    Mettete la teglia sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti, finchè lo zucchero si sarà caramellato

  • 11

    Togliete la teglia dal fuoco e lasciate raffreddare

  • 12

    Adagiate sopra le mele la pasta brisè spingendo i bordi verso il fondo della teglia lungo tutta la circonferenza aiutandovi con il manico di un cucchiaino o un coltellino

  • 13

    Mettete nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 25 minuti

  • 14

    Togliete dal forno. Lasciate riposare per 5 minuti e poi rovesciatela su di un vassoio da portata. Servitela e buon appetito!

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
00:45
Porzioni
8 persone
Pubblicata il
26/03/2016

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità