Descrizione
La Torta Con Pandoro Avanzato cotta in friggitrice ad aria è un’idea pratica e golosa per riciclare gli avanzi delle feste, trasformandoli in un dolce morbido, profumato e irresistibile. Dopo la torta di panettone che ti ho proposto l'anno scorso, oggi ho deciso di preparare una torta con il pandoro. Il risultato? Ho conquistato tutti i miei amici con un dolce casalingo delizioso.
Per arricchire la torta, ho aggiunto un po' di liquore Strega che, col suo aroma avvolgente, si sposa perfettamente con gli altri ingredienti. Ti consiglio di aromatizzare la preparazione con la scorza di un limone non trattato per conferisce al dolce una nota agrumata (io non l'ho aggiunta semplicemente perchè non ce l'avevo in casa). Niente lievito e farina in questa torta. Abbiamo già una base di pandoro! Mi sono limitata ad aggiungere una mela, un ingrediente naturale.
Questa torta antispreco con pandoro è facilissima da preparare e richiede pochi passaggi. È perfetta per chi desidera una cucina sostenibile e garbata senza rinunciare al gusto. Può essere servita come fine pasto o per una merenda speciale, accompagnata da una tazza di tè o caffè.
Conserva la torta a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per un giorno.
Riponila in frigorifero, coperta adeguatamente, e si manterrà perfetta fino a due giorni.
Anche fredda, questa torta rimane deliziosa e mantiene la sua morbidezza e umidità.
Prepara subito la torta con pandoro avanzato cotta in friggitrice ad aria e lasciati conquistare dalla sua consistenza soffice e dal profumo inconfondibile. Una ricetta antispreco semplice e versatile che stupirà la tua famiglia e i tuoi amici.
Per riciclare panettoni e pandori prova a fare anche un rotolo un risotto originale.
Ingredienti & Procedimento
1
Affetta 250 g di pandoro.
2
Ungi uno stampo da 18 cm con burro o olio di semi. In alternativa, utilizza uno spray staccante oppure rivesti lo stampo con carta da forno. Disponi le fette di pandoro nello stampo, premendole con le mani per farle aderire bene, senza lasciare spazi vuoti.
3
Lava, sbuccia e rimuovi il torsolo da una mela. Affettala non troppo sottilmente e metti le fette in una ciotola. Aggiungi succo di limone e rigirale per evitare che anneriscano. Metti da parte.
4
In un'altra ciotola, sbatti 2 uova medie con 60 g di zucchero, utilizzando le fruste elettriche. Lavora il composto fino a ottenere una consistenza spumosa.
5
Al composto di uova, incorpora un pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 4 cucchiai di liquore strega e 60 g. di formaggio spalmabile (ad esempio Esquisa light). Mescola a velocità bassa fino a ottenere un composto omogeneo.
6
Assembla la torta - Riprendi lo stampo con il pandoro e disponi le fettine di mela uniformemente sulla base.
7
Versa sopra il composto a base di uova.
8
Preriscalda la friggitrice ad aria a 150°C. Posiziona lo stampo nel cestello e cuoci la torta a 150°C per circa 50 minuti.
9
Una volta cotta, estrai la torta dalla friggitrice e lasciala intiepidire.
10
Sformala.
11
Cospargila di zucchero a velo.
12
Servire la torta con pandoro avanzato.
Gustati questa deliziosa torta di riciclo: morbida, golosa e perfetta per non sprecare il pandoro avanzato!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti