Torta al Cioccolato con Datteri e Noci: la ricetta della nonna

Descrizione
Torta al cioccolato con datteri e noci: la ricetta
Del resto questa torta al cioccolato con datteri e noci utilizza due ingredienti tipicamente natalizi. Datteri e noci, appunti, sono tradizionalmente presenti sulla tavola durante le feste di Natale. E non mancano le curiosità da raccontare: ad esempio, sapete che i datteri sono molto utili per le donne incinte? Uno studio della Jordan University ha indagato l'effetto del consumo di datteri sulle partorienti. Ebbene, per le donne incinte che mangiavano sei datteri al giorno per quattro settimane aumentano le possibilità di avere un parto naturale e c'è un aumento della dilatazione della cervice. Occhio però perché parliamo pur sempre di un alimento considerato una bomba calorica! Anche le noci sono cibo indicato per le donne: tra le proprietà benefiche, infatti, mangiare noci aiuta a combattere i dolori mestruali. Ma ancora più curiosità destano le tante leggende stregonesche legate alle noci. La notte di San Giovanni Battista, ad esempio, sotto un albero di noci si celebrano i sabbah. Si tratta di riti durante i quali le streghe ballano e cantano in onore demonio.La ricetta della nonna
Ma lasciamo stare la leggenda e concentriamoci sulla cucina. Vediamo come preparare la torta al cioccolato con datteri e noci. Questa ricetta mi è stata passata da mia nonna, che ogni anno quasi per tradizione la prepara la domenica quando tutti insieme andiamo a pranzare da lei... Il sapore, il profumo, sono davvero unici, vi consiglio di provarla. Ecco la ricetta, buona lettura. Se volete scoprire altre ricette in cui utilizzare i datteri o le noci, cliccate sugli ingredienti in blu.Ingredienti
- 150 gr di Datteri snocciolati
- 90 gr di Farina
- 75 gr di Zucchero di Canna
- 50 gr di Gherigli di Noce
- 50 gr di Cioccolato fondente
- 1 bicchiere di Latte
- 1/2 cucchiaino di Lievito per Dolci
- 2 Uova di Piccole dimensioni
- Sale q.b
- Nutella q.b (facoltativo)
Procedimento
Tagliate i datteri a pezzi piccoli, sbriciolate i gherigli di noce e tritate il cioccolato. Unite i tre ingredienti in una ciotola, aggiungete 1/2 cucchiaio di farina e mescolate. Sbattete le uova in una ciotola con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso.
Aggiungete il latte a filo e mescolate. Quando gli ingredienti saranno amalgamati, unite anche la farina setacciata e il lievito. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed infine aggiungete anche un pizzico di sale e il mix di frutta secca e cioccolato.
Amalgamate tutti gli ingredienti e versateli in uno stampo precedentemente foderato con carta da forno. Livellate la superficie e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando la vostra torta sarà cotta, sfornatela e fate intiepidire.
Estraetela dallo stampo e decoratela con la nutella o il topping che preferite. Buon appetito.