Torta al Cioccolato Vegana

Descrizione
Torta al cioccolato vegana: no agli animali, perché
Come saprete, nella cucina vegana non deve essere incluso nessun ingrediente che abbia origine animale. Niente prodotti animali né loro derivati, quindi no a carne e pesce, ma anche uova, latticini e miele. Si tratta di uno stile alimentale che riprendere una filosofia di rispetto verso l'animale e di rifiuto di qualsiasi pratica che possa portare allo sfruttamento degli animali. I vegani considerano gli animali, tutti, essere viventi che provano piacere e dolore e quindi rifiutano qualsiasi cibo che derivi dal loro sfruttamento. Una filosofia di vita che non si limita soltanto alla cucina ma si estende in tutti i campi: ecco allora il rifiuto dei circhi con gli animali, il no ad animali in gabbia, agli zoo o agli acquari. Rifiuto anche per i palii e le feste che prevedono l'utilizzo degli animali. In una semplice frase: no a tutto quello che può significare sofferenza per gli animali.Ricetta Torta al cioccolato vegana
Dopo questa parentesi opportuna sul mondo vegano, torniamo alla nostra torta. L' ho preparata l'altra sera quando ho invitato a cena una coppia di amici entrambi vegani e si sono complimentati per il sapore. Si tratta di un dolce che può essere utilizzato anche da chi è intollerante alle uova. Una variante della classica torta al cioccolato che non ne risente dal punto di vista del sapore. Ecco la mia ricetta, buona preparazione! Se siete interessati ad altre ricette di torte, consultate la nostra apposita sezione : Torte. Se invece siete interessate ad altre ricette vegane, cliccate questo link.Ingredienti
- 300 gr di Farina Integrale
- 100 gr di Farina bianca
- 200 gr di Zucchero
- 300 gr di Cioccolato Fondente
- 400 ml di Acqua
- 100 ml di Olio extravergine d'Oliva
- 2 cucchiaini di Bicarbonato
- Margarina q.b
Procedimento
Versate in una ciotola le farine setacciate a fontana. Unite l'acqua e l'olio a filo e mescolate aiutandovi con una frusta o un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite il bicarbonato e continuate a mescolare.
Tagliate anche grossolanamente la tavoletta di cioccolato e fatela sciogliere in una terrina a bagnomaria. Mescolate con una spatola di gomma per accelerare il processo. Unite il cioccolato fuso all'impasto e mescolate in modo da far amalgamare il tutto.
Ungete lo stampo per torte con la margarina e versate il composto. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornate e fate intiepidire prima di servire. Io l'ho cosparsa di zucchero a velo.