Torta all'Ananas rovesciata

Descrizione
Torta all'Ananas rovesciata, un frutto in affitto
L'Ananas in antichità era anche utilizzata come simbolo di successo e ospitalità. Nel primo caso era donata ai giovani che conseguivano un traguardo importante. Nel secondo caso, invece, era appesa fuori dalle abitazioni come segno di benvenuto. Proprio questa usanza è arrivata anche in Europa, insieme all'Ananas portata da Cristoforo Colombo. Nelle corte europee divenne uno status symbol e ci fu una sorta di'corsa all'ananas'. La volontà delle famiglie aristocratiche di sfoggiare questo frutto durante banchetti e serata di gala si scontrava però con il costo eccessivamente elevato (parliamo di una cifra che possiamo convertire in circa 8mila euro). Ecco allora che si diffuse l'usanza di affittare l'ananas. Quando erano in programma dei ricevimenti, i nobili cercavano di affittare questo frutto esotico non per mangiarlo ma per esporlo poi a tavola come simbolo di accoglienza o anche come centrotavola.Torta all'ananas rovesciata, una delizia per il palato
In realtà a me piace molto di più deliziarmi il palato con una gustosa ananas. Meglio ancora se sfruttata per una torta all'ananas rovesciata. Provatela ne vale la pena! Questa torta è ottima sia gustata tiepida che raffreddata. Potete anche prepararla il giorno prima!! Se siete interessati ad altre golose ricette di torte, potete consultare la nostra apposita sezione : Torte. Buona lettura a tutti.Ingredienti
- Ananas da 700 gr
- 250 gr di Farina 00
- 150 gr di Burro
- 3 Uova
- 8 gr di Lievito chimico per dolci
- 1 Bacca di Vaniglia
- 100 ml di Latte
- 100 gr di Zucchero
- Ciliegie sciroppate q.b
- Per il caramello
- 10 gr di Burro
- 120 gr di Zucchero semolato
- 75 ml di Acqua
Procedimento
Per prima cosa occupatevi dell'ananasEliminate il ciuffo verde superiore con un coltello abbastanza affilato, poggiate l'ananas su un piano diritto e iniziate ad eliminare la buccia esterna utilizzando l'apposito cava-torsolo oppure un coltello a punta. Infine eliminate anche il cuore che ha una consistenza più legnosa. Ricavate 8 fette di ananas di circa 1 cm di spessore, tagliandola per il senso della larghezza.
Tagliate il resto dell'ananas a dadini e mettete da parte. Mettete in una ciotola il burro ammorbidito a tocchetti, lo zucchero e la bacca di vaniglia, iniziate a mescolare in modo da ottenere una crema omogenea. Potete utilizzare la planetaria per velocizzare quest'operazione. Aggiungete le uova, e continuate a montare.
Setacciate la farina e il lievito ed aggiungeteli al composto. Mescolate aiutandoci con una frusta. Infine aggiungete anche il latte a filo.
Quando tutti gli ingredienti saranno perfettamente amalgamati, otterrete un composto denso, lasciate riposare per qualche minuto. Nel frattempo preparate il caramello. Prendete la tortiera, in questa ricetta ne ho usata una di circa 24 cm di diametro, versate lo zucchero e l'acqua e fate riscaldare sul fornello a fiamma bassa. Quando il caramello inizierà a formarsi, aggiungete 10 grammi di burro e fatelo fondere.
Togliete dal fuoco e sistemate le fette di ananas precedentemente tagliate in modo da ricoprire la base della tortiera e aggiungete al centro di ogni fetta di ananas una ciliegia sciroppata (potete anche non metterla, dipende dai vostri gusti). Aggiungete all'impasto i cubetti di ananas e mescolate facendo attenzione a non smontare l'impasto. Versate l'impasto nella tortiera e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.
Quando la superficie avrà raggiunto la giusta doratura, sfornatela e fate intiepidire per qualche minuto. Per capovolgerla, posizionate sulla teglia un vassoio o un piatto abbastanza grande da ricoprirla. Con l'aiuto di uno strofinaccio sollevate la teglia e con un movimento netto capovolgete la torta sul vassoio.

1Fate questa operazione prima che il caramello si solidifichi e si attacchi al fondo. Ed ecco la vostra Torta All'Ananas! Rovesciata. Buon appetito!