Torta allo Yogurt e Farina di Riso

Descrizione
Yogurt
e Farina di Riso. La farina di riso è un tipo di farina molto utilizzata in cucina sia per ricette vegane che per chi non può mangiare glutine. Dal gusto leggero e delicato, è ottima per realizzare una moltitudine di preparazioni sia dolci che salate come questa torta allo yogurt!... Se volete scoprire altre ricette per preparare torte, crostate, dolci, muffin e tante altre dolcezze, date un'occhiata alla nostra sezione Dolci.Torta allo yogurt e farina di riso, un dolce per ogni occasione
La torta allo yogurt e farina di riso è un dolce ottimo per essere mangiato in ogni momento della giornata, a colazione, per merenda o per addolcire il palato dopo i pasti. In questa ricetta la classica farina 00 è stata sostituita con una farina di riso. Questa non solo rende l'impasto più soffice ma farà in modo che la torta resterà morbida anche per diversi giorni. Potete personalizzare la ricetta nel modo che preferite. Ad esempio se siete golosi potete aggiungere del cioccolato fuso, mentre se vi piacciono i gusti più freschi potete accompagnare la torta con un ciuffo di panna e della frutta fresca.Mochiko e Yogurt
per un dolce risveglio
La farina di riso anche chiamata in giapponese "mochiko" è molto utilizzata nel regime alimentare orientale. Si tratta di un derivato del cereale, in particolare si ottiene dalla macinazione di un particolare tipo di riso bianco. La polvere ottenuta è amido puro, infatti quest'ingrediente è spesso utilizzato per la realizzazione di prodotti per celiaci ed intolleranti. A dare un tocco più gustoso alla torta c'è l'aggiunta dello yogurt agli agrumi, che non solo conferisce cremosità ma dona anche un retrogusto particolare: impossibile resistere! Se preferite potete utilizzare anche un semplice yogurt bianco o al gusto fruttato che preferite. Buona lettura.
Se volete scoprire come realizzare altre gustose ricette di torte soffici e leggere potete consultare le seguenti ricette :
- Torta all'acqua
- Torta paradiso
- Angel CakeIngredienti
- 125 gr di Yogurt agl'Agrumi
- 5 Uova
- 380 gr di Farina di Riso
- 200 gr di Zucchero
- 80 gr di Farina senza glutine
- 180 ml di Olio di Semi
- 50 ml di Succo di Limone
- Scorza grattugiata di Limone
- 1 bustina di Lievito per Dolci
- 1 pizzico di Sale
- 50 ml di Latte
- Zucchero a Velo q.b
Procedimento
Per prima cosa, montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungete l'olio a filo, il latte, il succo di limone, la scorza di limone e lo yogurt. Amalgamate tutti gli ingredienti ed infine unite le farine setacciate e il lievito.
Mescolate e quando avrete ottenuto un impasto omogeneo. Versate il composto nello stampo foderato di carta da forno e procedete alla cottura: forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornatela e fate intiepidire prima si servire. Potete decorare con una spolverata di zucchero a velo e buon appetito!.