Descrizione
Hai presente le merendine alla carota dalla forma rettangolare che qualche volta portavamo a scuola e che mangiavamo con la carta che restava appiccicata alla base? Oggi ho preparato la versione maxi di queste merendine. La Torta Camilla, perfetta per la colazione o la merenda, è golosa, soffice ed è amata da adulti e bambini.
La preparazione del dolce è abbastanza veloce.
La torta è facilissima da fare. Gli ingredienti da mettere in ciotola sono i classici per torte da dispensa: burro, uovo, farina 00 e fecola di patate. Ad arricchire il dolce troviamo le carote grattugiate e la farina di mandorle. Ho aggiunto nell'impasto 10 ml di liquore Strega e devo dire che la torta si è aromatizzata incredibilmente. Per fare la torta Camilla, ho sminuzzato le carote pulite nel mixer. Se ne sei sprovvista/o, puoi anche utilizzare una comune grattugia. Inoltre, ho utilizzato uno stampo apribile di 20 cm di diametro. Puoi utilizzare anche uno stampo zuccotto, ma la cottura sarà leggermente più lunga.
La torta Camilla si conserva fino a 3 giorni sotto una campana di vetro per torte. La puoi anche congelare in comode fette monoporzione.
Prova anche la torta carote e noci e la torta di carote semplice.
Ingredienti & Procedimento
PER DECORARE:
1
In una ciotola, metti 100 g di burro morbido, mezza bustina di vanillina, un pizzico di sale fino e 100 g di zucchero a velo.
2
Lavora il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi 1 uovo, 25 ml di panna fresca e continua a lavorare con le fruste.
3
Unisci 10 ml di liquore Strega e amalgama bene.
4
Aggiungi 100 g di carote grattugiate e mescola fino a incorporarle completamente.
5
Unisci 75 g di farina di mandorle e mescola.
6
Una volta che la farina di mandorle è ben assorbita, aggiungi 100 g di farina 00, 25 g di fecola di patate e 12 g di lievito per dolci, tutti setacciati. Mescola fino a ottenere un composto uniforme.
7
Versa il composto in uno stampo di 20 cm di diametro, imburrato e infarinato. Livella la superficie con una spatola.
8
Sistema lo stampo al centro del forno preriscaldato e cuoci la torta a 170°C ventilato per 25 minuti, oppure a 180°C in forno statico per lo stesso tempo.
9
Sforna la torta e lasciala intiepidire nello stampo.
10
Sformala.
11
Capovolgila su un piatto.
12
Riposizionala.
13
Lasciala raffreddare.
14
Decora con zucchero a velo.
15
Questa Torta Alle Carote Camilla è perfetta per una colazione o una merenda sana e deliziosa. Le carote grattugiate e la farina di mandorle la rendono soffice e dal gusto irresistibile. Si conserva fino a 3 giorni sotto a una campana per torte.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti