Torta con Colomba Pasquale Avanzata: Ricetta Golosa e Anti-Spreco

Descrizione
Che buone le colombe pasquali! Ma quando le festività diventano solo un ricordo, e in dispensa ne abbiamo ancora qualcuna, cosa farne? Magari possiamo dare un nuova vita a questi dolci tradizionali. Io ci sono riuscita, con ottimi risultati. Ti racconto com'è andata.
Ieri sono venuti a cena due cari amici e volevo offrire loro un dolce di fine pasto goloso ed originale. Così ho aperto la dispensa ed ho ho tirato fuori la mia colomba pasquale, ancora sigillata. Sai cosa ho preparato? Una Torta con la Colomba Avanzata, una ricetta anti-spreco, golosa e stuzzicante.
Se di solito concludi il pranzo della domenica con qualche pasticcino comprato al mattino, sentiti libera/o di cambiare. Prepara una deliziosa torta con mezza colomba avanzata.
La base è formata da pezzi di colomba, mentre il ripieno morbido è fatto con crema pasticcera, gocce di cioccolato e pere. Questa torta ha conquistato tutti fin dal primo assaggio.
CONSERVAZIONE
La torta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperta.
CONSIGLI
- Puoi utilizzare le mele al posto delle pere.
- Le gocce di cioccolato le puoi rimpiazzare col cioccolato fondente avanzato dalle uova di Pasqua.
- Puoi irrorare le pere sbucciate con del rum (circa 10 ml).
- Per una crema pasticcera dal colore intenso e brillante utilizza le uova a pasta gialla.
Scopri anche altre idee anti spreco per i dolci pasquali:
Ingredienti
- PER LA BASE:
- 1/2 Colomba avanzata (500 g)
- Latte 40 ml
- PER IL RIPIENO:
- Tuorli d'Uovo 3
- Zucchero 120 g
- Fecola di Patate 40 g
- Latte 500 ml
- Gocce di Cioccolato fondente 1 cucchiaio
- Pere 2 180 g
- PER DECORARE:
- 1 Pera con la buccia
- Gocce di Cioccolato fondente q.b.
- Granella di Zucchero della Colomba
Procedimento



1Prepara la Crema Pasticcera - In un pentolino dal fondo spesso versaci i tuorli d'uovo e lo zucchero. Lavorali con una frusta a mano. 2Aggiungi la fecola di patate e incorporala al composto, sempre utulizzando la fusta.3Versa il latte e rimesta.



4Cuoci la crema pasticcera a fiamma bassa, rimestando spesso. 5La puoi aromatizzare con 1 scorza di limone, 1 bustina di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia.6Versa la crema pasticcera, ben addensata, in una pirofila.



7Coprila con la pellicola a contatto e mettila da parte.8Prepara la Base della Torta - Prendi mezza colomba avanzata.9Tagliala a tocchetti e metti da parte la granella di zucchero che ha in superficie.



10Disponi la colomba a pezzetti in una ciotola e bagnala con 40 ml di latte.11Spennalla con olio o burro uno stampo apribile di 18, 20 cm. Rivestilo con carta forno (ti può tornare comodo dare uno sguardo alla mia guida di cucina per sapere come foderare una tortiera con carta forno).12Crea la base con la colomba. Premi con le mani per formare uno strato uniforme.



13Prepara il ripieno - Sbuccia 2 pere coscia, togli i torsoli e tagliale a tocchetti.14 Metti sulla base della torta metà della crema pasticcera, le 2 pere tagliate a tocchetti ed un cucchiaio di gocce di ciccolato fondente.15Versa l'altro meta di crema a coprire. Stendila bene con una spatola.



16Decora la Torta - Decora con 1 pera tagliata a fette, con la buccia, la granella di zucchero messa da parte ed altre gocce di cioccolato fondente (circa 1 cucchiaio). Infornala a 180C° vetilato, forno già caldo, per circa 50 minuti.17Una volta cotta, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente. Quindi sformala.18Capovolgila su un piatto e successivamente riposizionala.


19La Ricetta della Torta Con Avanzi Di Colomba è terminata. Il dolce è squisito.20Prova anche tu ad addentare una fetta di torta con avanzi di colomba.