TORTA ROVESCIATA DI BANANE

Descrizione
RICETTA TORTA DI BANANE ROVESCIATA
Per la ricetta ho utilizzato uno stampo del diametro di 20 cm., giusto per 6 porzioni. Ho realizzato un impasto molto semplice e senza burro e con questo ho ricoperto le fettine di banana disposte sulla base dello stampo, rese ancora più golose dal caramello.Torta di banane rovesciata, un frutto miracoloso
Per questo dolce utilizziamo un frutto quasi miracoloso. Le banane, infatti, fanno bene al cuore, riducono lo stress, aiutano la vista e proteggono le ossa. Insomma, mangiare banane è una medicina impareggiabile per il nostro corpo. Attenzione però perché le banane sono costantemente a rischio di estinzione. Questo avviene nonostante la grande quantità di banane posseduta da un singolo casco. Si parla di circa 200 frutti con un peso di quasi quaranta chili. E guai a parlare del rischio scivolata: non è affatto vero che la buccia è pericolosa. Nonostante il famoso detto 'scivolare su una buccia di banana', non si è mai visto un uomo cadere per aver messo un piede su una buccia di banana. In realtà sono bucce di altri frutti ad avere questo effetto 'sapone'.CONSIGLI
Ma la nostra torta di banane rovesciata ci attende ed è il momento di lasciare da parte vere e false credenze e dedicarci alla sua preparazione. Ti consiglio di utilizzare banane non troppo mature ma dolci. L'impasto finale della torta sarà soffice e goloso. Inoltre se preferisci puoi dare un tocco personale alla ricetta aggiungendo delle gocce di cioccolato nell'impasto o dei pezzi di banana fresca. A te la scelta. La Torta Rovesciata può essere realizzata anche con frutti diversi dalle banane: ananas, pere, mele, arance, mandarini, pesche, ecc. La Torta Di Banane Rovesciata può essere conservata per 2, 3 giorni sotto una campana di vetro.Se sei un'amante delle banane, non perderti:
- banane in pastella;
- banana chips;
- torta banane e fragole;
- frullato di banane.
Ti lascio alla ricetta del giorno. Buon divertimento.
Ingredienti
Procedimento



1Lavoriamo con le fruste elettriche 2 uova medie con 100 g. di zucchero ed un pizzico di sale.2Quando il composto diventa chiaro e spumoso, aggiungiamo 100 ml di latte a temperatura ambiente e continuiamo a lavorare con le fruste.3Aggiungiamo 50 ml. d'olio di semi.



4Una volta incorporato molto bene all'impasto, passiamo alle parti solide: uniamo, quindi in un paio di riprese, 180 g. di farina 00 setacciata.5Prepariamo il caramello: versiamo in un pentolino dal fondo spesso 150 g di zucchero + 50 ml d'acqua e cuociamo a fiamma bassa.6Quando il caramello sarà scurito, spostiamo il pentolino dal fuoco e addizioniamo 15 g. di burro.



7Rimestiamo con un cucchiaio di legno: il caramello è pronto.8Sbucciamo le banane, tagliamole a fette e disponiamole in uno stampo ricoperto di carta forno (io ho coperto la base con la carta forno e i bordi, invece, li ho spennellati con l'olio).9Distribuiamoci sopra il caramello. La base è pronta.



10Dedichiamoci ora nuovamente all'impasto: quindi uniamo 10 g. di lievito vanigliato setacciato e facciamolo incorporare all'impasto lavorando brevemente con le fruste a minimo o utilizzando una spatola.11Versiamo il composto nello stampo.12Passiamo alla cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti (facciamo sempre la prova stecchino).



13Sforniamo il dolce e lasciamolo intiepidire, poi sganciamo la parte laterale dello stampo.14Capovolgiamo la torta in un piatto e togliamo la carta forno.15La Torta Rovesciata Di Banane è pronta.

16Tagliamola a fette e gustiamola.