TORTA DI CAROTE Dolce senza Latte

Torta di Carote

Descrizione

Oggi vi propongo una torta da dispensa buonissima, soffice, colorata e dal gusto delicato: la Torta di Carote. Adatta a grandi e piccini è l'ideale per accompagnare un caffè nel pomeriggio o da portare in tavola per la prima colazione. Una bontà tutta da assaporare. Tra gli ingredienti di questa torta troviamo la carota, un ortaggio molto versatile in cucina. La carota può essere impiegata in tutte le preparazioni: dai primi, ai secondi, ai contorni, fino ai dolci ed ai liquori. Ha basso contenuto calorico ed è ricca di carotenoidi, sostanza preziosa per la salute.

Torta di Carote, Fa Bene alla Salute

Fin dall'antichità la carota era riconosciuta come un ortaggio con effetti positivi per l'intero organismo: in passato era ritenuta un cicatrizzante e c'era anche chi la utilizzava come afrodisiaco per combattere l'impotenza maschile. Conosciuta ancora oggi l'efficacia delle carote nei problemi di vista, in particolare per gli arrossamenti degli occhi.

COME CONSERVARE

La torta di Carote può essere conservata fino a 4 giorni, sotto una campana di vetro.

La carota viola

Certo la cosa che desta più curiosità riguardo la storia della carota è relativa al colore: tutti noi siamo abituati al colore arancione della carota, ma in antichità non era così. Sembra, infatti, che in origine le carote fossero viola. A dimostrarlo anche alcuni dipinti, come quelli del sedicesimo secolo di Pieter Aertsen e Nicolaes Maes. In realtà in epoca romana si trovano anche carote bianche o rosse o verdi. Insomma tanti colori tranne quello che oggi caratterizza questo ortaggio: l'arancione. Questo colore fu scelto in Olanda come omaggio degli agricoltori alla dinastia degli Orange, famiglia che aveva guidato il Paese all'indipendenza dalla Spagna.

RICETTA TORTA DI CAROTE

Ma è ora di tornare alla nostra Torta alla Carota un dolce semplice da fare e gustoso da mangiare. Allora siete pronti per questa preparazione? Seguitemi e realizzeremo insieme una vera golosità. Ecco la ricetta, buona lettura!
Sei alla ricerca di altre idee per realizzare una Torta Senza Latte? Allora dai un'occhiaia alla Torta al Cioccolato Senza Lievito.


COME FARE LA TORTA DI CAROTE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sbattete l'Uovo con lo Zucchero.

    Torta di Carote preparazione 0
  • 2

    Unite la Farina ed il Lievito setacciati, l'Olio, le Spezie e la buccia dell'Arancia grattugiata (evitate la parte bianca).

  • 3

    Torta di Carote preparazione 2
  • 4

    Passate al mix le Carote (precedentemente lavate e sbucciate).

    Torta di Carote preparazione 3
  • 5

    Unitele al composto ed amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno.

    Torta di Carote preparazione 4
  • 6

    Imburrate ed infarinate con cura uno stampo circolare del diametro di 12 cm.

  • 7

    Infornate a 170 gradi  (forno statico preriscaldato) per circa 40 minuti.

    Torta di Carote preparazione 6
  • 8

    Servite la vostra Torta di Carote a temperatura ambiente con una spolverata di Zucchero a Velo.

    Torta di Carote preparazione 7

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
00:25
Tempo di cottura
00:40
Porzioni
Per uno stampo da 12 cm
Pubblicata il
19/10/2015
aggiornata il
09/11/2020

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità