TORTA DI MELE GRATTUGIATE SOFFICE

Descrizione
La Torta Di Mele Grattugiate è un Dolce dalla consistenza umida, Genuino e profumato. Si tratta di una deliziosa variante della torta di mele, uno dei dolci più amati al mondo, da fare in poco tempo e senza difficoltà. La torta di mele grattugiate piace tantissimo anche ai bambini e può essere un'ottima alternativa alle merendine preconfezionate. Proponila per la prima colazione o la merenda e sarà subito un successo. La torta di mele grattugiate è soffice e scioglievole ed è perfetta anche come dolce di fine pasto, così com'è, senza abbinare panna o gelato.
RICETTA TORTA DI MELE GRATTUGIATE
Partiamo dalle protagoniste indiscusse di questo dolce casalingo: le mele. Le più adatte per fare i dolci sono: la renetta (varietà pregiata, il cui nome deriva dal francese reine che significa regina, ottima per fare anche le frittelle di mele)) e la golden delicious. Buone anche le stark delicious, la fuji e la pink lady, che possono essere sempre impiegate per fare strudel e dolci. Che bontà! Gli altri ingredienti per fare questa torta di mele grattugiate sono quelli che solitamente utilizziamo per fare i dolci in casa. Io ho aggiunto anche della cannella nella preparazione.
CONSIGLI
I più golosi potranno arricchire la torta di mele grattugiate con gocce di cioccolato, uvetta, cacao amaro, in sostituzione di una parte di farina, o arricchire la preparazione con della frutta secca (ottime le noci, da aggiungere all'impasto grossolanamente tritate). La torta di mele grattugiate cuoce in forno statico preriscaldato a 180 gradi in circa 45 minuti. Se noti che durante la cottura la torta tende a scurirsi troppo in superficie, la puoi coprire con della carta forno o con un foglio di alluminio. Ricordiamoci comunque che il forno non va mai aperto prima che siano trascorsi almeno 20 minuti dall'inizio della cottura di qualsiasi dolce. La torta di mele grattugiate mangiata tiepida è uno spettacolo, e resta soffice e fragrante fino a 2 giorni se conservata sotto una campana di vetro per torte. Una volta raffreddata si può anche congelare in comode fette monoporzione.
Sei alla ricerca anche di altre Preparazioni Dolci Con Le Mele? Prova queste:
- torta di mele senza burro;
- strudel di mele renette marmellata di pesche e noci;
- mele cotte (in padella).
Ti lascio alla ricetta del giorno. Buon divertimento.
Ingredienti
Procedimento



1Lavoriamo 2 uova medie, a temperatura ambiente, con 150 grammi di zucchero ed un pizzico di sale.2Aggiungiamo, quindi, 50 ml di latte intero a temperatura ambiente.3Procediamo incorporando al composto 50 ml di burro sciolto (nel microonde o a bagnomaria) a temperatura ambiente.



4Versiamo metà della farina setacciata (100 g.) e incorporiamola al composto.5Sbucciamo 2 mele renette; grattugiamone 1 e 1/2 con una grattugia dai fori larghi e, tolto il torsolo, tagliamo a pezzettini la mezza mela avanzata.6Versiamo le mele nel composto, aggiungiamo la cannella (circa 1/2 cucchiaino) e lavoriamo brevemente; uniamo anche l'altro 50% della farina (100 grammi) e facciamola incorporare.



7Infine versiamo 12 grammi di lievito vanigliato per dolci e lavoriamo con una spatola (o con le fruste, brevemente e a velocità bassa).8Versiamo il composto in uno stampo (questo è da 20 cm) ben imburrato e un pò infarinato.9Passiamo alla cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti.



10Sforniamo il dolce, facciamolo raffreddare e poi sformiamolo.11Cospargiamolo di zucchero a velo.12Tagliamo a fette e gustiamo la torta di mele grattugiata, tiepida o a temperatura ambiente.