TORTA DI MELE E PANETTONE

Descrizione
La Torta Di Panettone E Mele è una ricetta per riciclare il panettone avanzato che si fa senza impasto e in una manciata di minuti: basta disporre le fette di panettone o di pandoro in uno stampo, aggiungere pezzetti di mela e coprire con una crema pasticcera semplice, come quella della nonna. Una volta assemblata si cuoce nel forno. Il risultato sarà una torta di mele e panettone cremosa, umida, molto golosa.
Questa è una ricetta antispreco, economica e sicuramente facile da fare. Una valida alternativa per utilizzare in modo creativo i panettoni avanzati, quando le feste natalizie diventano solo un ricordo. La torta di panettone avanzato e mele si conserva, coperta, per un paio di giorni in frigorifero e non è adatta alla congelazione.
Alla ricerca di altre Ricette Con Panettone O Pandoro Avanzato? Prova queste:
torta con pandoro avanzato (cotta in friggitrice ad aria)
presepe di panettone;
rotolo di pandoro;
muffin di panettone.
Ti lascio alla ricetta del giorno. Buon proseguimento.
Ingredienti
- Fette Di Panettone Avanzato (circa 300 g.)
- 1 Mela Renetta
- 1/2 Cucchiaio Di Zucchero
- PER LA BAGNA:
- 80/90 ml. d'Acqua
- 1/2 Bicchierino di Rum
- 1/2 Cucchiaio Di Zucchero
- PER LA CREMA PASTICCERA SEMPLICE:
- 2 Tuorli Di Uova Medie
- 2 Cucchiai Di Zucchero
- 2 Cucchiai Di Farina 00
- 2 Bicchieri Di Latte Intero
- Zucchero a Velo q.b Per Decorare
Procedimento



1Prepariamo la crema pasticcera semplice: scaldiamo 2 bicchieri di latte intero, fino a sfiorare il bollore, e lavoriamo 2 tuorli d'uovo con 2 cucchiai di zucchero + 2 cucchiai di farina setacciata (aggiungiamo un paio di cucchiai di latte caldo per rendere più lavorabile il composto).2Versiamo il latte caldo sul composto di uova, zucchero e farina e cuociamo su fiamma bassissima, girandolo con le fruste,3fino a farlo addensare. La crema pasticcera semplice è pronta.



4Versiamola in un piatto piano (per farla raffreddare più velocemente) e copriamola con pellicola a contatto.5Intanto foderiamo uno stampo (questo è di 20 cm) con carta forno e tagliamo 300 grammi di panettone a fette spesse 2 dita.6Sistemiamo le fette di panettone nello stampo, senza lasciare parti vuote, e schiacciandole un pò con le mani; spennelliamole con 100 ml. di bagna composta da acqua + rum (circa mezzo bicchierino) + 1/2 cucchiaio di zucchero.



7Copriamo la base con 1 mela (in questa ricetta renetta) tagliata a pezzetti e copriamola con 1/2 cucchiaio di zucchero.8In ultimo versiamo la crema pasticcera e livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Cuociamo la torta di panettone e mele in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti.9Sforniamo il dolce, facciamolo raffreddare e poi sformianolo.

10Copriamo con lo zucchero a velo (è buono anche senza). La Torta Di Mele E Panettone è pronta per essere gustata.